Il Novara fa suo il derby con l’Alessandria

Condividi

Sette punti in tre giornate e il Novara torna a sorridere, proprio nel momento di massima tensione, con le vicende societarie che evidentemente non scalfiscono lo smalto e la voglia dei ragazzi di Banchieri, rivitalizzati dalle operazioni di mercato mirate messe a segno a gennaio e finalmente fuori, almeno provvisoriamente, dalle “sabbie mobili” della zona playout.

Anzi, al netto delle prestazioni offerte, è lecito dire che dall’inizio del girone di ritorno (15 giorni fa, in casa, contro la Pro Vercelli) il Novara ha offerto quattro prestazioni confortanti e di buon livello su quattro uscite. Contro i “bianchi”, però, gli errori individuali avevano permesso ai vercellesi di ribaltare il match, errore non commesso a Lucca e quest’oggi, con la sola parentesi “amara” di Gorgonzola, quando il rigore generato da Pogliano è costato due punti importanti alla squadra.

Ciò detto, il primo tempo è una “sintesi” di tutto quanto sia in grado di fare la squadra. Approccio alla partita gagliardo, piglio giusto al cospetto di una delle “big” del girone e il portiere ospite Pisseri preso di mira già nei primi 16’ con due parate sui tentativi di Lanini e Pogliano e un tiro di Collodel a fil di palo. E’ il preludio al gol, che arriva al 19’ con una bella apertura di Collodel che, tramite imbeccata di Panico, permette a Cagnano di crossare in area con Lanini che anticipa tutti e supera Pisseri. In un contesto nettamente favorevole al Novara, l’ennesimo errore individuale rischia di vanificare tutto: Corsinelli mette in difficoltà Pogliano con un retropassaggio forzato, Pogliano scivola e si fa rubar palla da Arrighini che poi si invola e, dopo un dribbling troppo agevole su Bove, batte Lanni sul primo palo alla mezz’ora.

Il Novara rialza testa e baricentro, protesta per un rigore (che potrebbe starci ma non pare netto) su Rossetti ma non riesce più a rendersi davvero pericoloso, fino allo scadere. Nella ripresa è l’Alessandria a partire meglio, con una gran punizione di Sini che finisce sul palo a Lanni battuto (5’) ma al 7’ arriva la svolta inattesa: tutto nasce ancora una volta da Collodel, che da una palla d’oro a Corsinelli in area e il resto lo fa l’ingenuità di Rubin (che pure dovrebbe essere elemento di grande esperienza…) che affossa il terzino azzurro e provoca il rigore. Dal dischetto è Schiavi a fare 2-1 spiazzando Pisseri che, al pari di Lanni, è uno dei migliori para-rigori di categoria. A quel punto il Novara “quadra” la difesa e con l’inserimento di Buzzegoli cerca di occupare maggiormente gli spazi per non concederne agli avversari, che si rendono davvero pericolosi solo al 31’ con Lanni costretto a intervenire su una bella “incornata” di Prestia. A sfiorare il pari è al 39’ Stanco, con una bella girata di tacco in piena area: la palla, però, sfila a lato della porta di Lanni. La partita finisce virtualmente al 43’, quando Arrighini perde la testa e scalcia Schiavi a palla lontana: con la sua espulsione, gli ospiti allentano la pressione, fino al triplice fischio di Longo.

Il tabellino
NOVARA – ALESSANDRIA 2-1
MARCATORI Lanini (N) al 19’, Arrighini (A) al 31’ p.t.; Schiavi (N) su rigore all’8’ s.t.
NOVARA Lanni, Cagnano, Bove, Pogliano, Corsinelli, Schiavi, Lanini, Panico, Collodel (41’st Bortoletti), Rossetti, Malotti (20’st Buzzegoli). A disp. Desjardins, Moreo, Zunno, Gonzalez, Lamanna, Pagani, Bianchi, Bellich, Cisco, Ivanov. All. Banchieri.
ALESSANDRIA: Pisseri, Chiarello, Cosenza (10’st Bellodi), Parodi, Arrighini, Bruccini, Corazza (31’st Stanco), Prestia, Giorno (10’st Casarini), Sini, Rubin (20’st Frediani). A disp. Crisanto, Eusepi, Di Quinzio, Gazzi, Macchioni. All. Longo.
ARBITRO Longo di Paola
ESPULSO Arrighini (A) al 43’ s.t.
AMMONITI Cosenza, Malotti, Giorno, Panico, Rubin, Parodi.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024