Il Novara fa suo il derby con l’Alessandria

Condividi

Sette punti in tre giornate e il Novara torna a sorridere, proprio nel momento di massima tensione, con le vicende societarie che evidentemente non scalfiscono lo smalto e la voglia dei ragazzi di Banchieri, rivitalizzati dalle operazioni di mercato mirate messe a segno a gennaio e finalmente fuori, almeno provvisoriamente, dalle “sabbie mobili” della zona playout.

Anzi, al netto delle prestazioni offerte, è lecito dire che dall’inizio del girone di ritorno (15 giorni fa, in casa, contro la Pro Vercelli) il Novara ha offerto quattro prestazioni confortanti e di buon livello su quattro uscite. Contro i “bianchi”, però, gli errori individuali avevano permesso ai vercellesi di ribaltare il match, errore non commesso a Lucca e quest’oggi, con la sola parentesi “amara” di Gorgonzola, quando il rigore generato da Pogliano è costato due punti importanti alla squadra.

Ciò detto, il primo tempo è una “sintesi” di tutto quanto sia in grado di fare la squadra. Approccio alla partita gagliardo, piglio giusto al cospetto di una delle “big” del girone e il portiere ospite Pisseri preso di mira già nei primi 16’ con due parate sui tentativi di Lanini e Pogliano e un tiro di Collodel a fil di palo. E’ il preludio al gol, che arriva al 19’ con una bella apertura di Collodel che, tramite imbeccata di Panico, permette a Cagnano di crossare in area con Lanini che anticipa tutti e supera Pisseri. In un contesto nettamente favorevole al Novara, l’ennesimo errore individuale rischia di vanificare tutto: Corsinelli mette in difficoltà Pogliano con un retropassaggio forzato, Pogliano scivola e si fa rubar palla da Arrighini che poi si invola e, dopo un dribbling troppo agevole su Bove, batte Lanni sul primo palo alla mezz’ora.

Il Novara rialza testa e baricentro, protesta per un rigore (che potrebbe starci ma non pare netto) su Rossetti ma non riesce più a rendersi davvero pericoloso, fino allo scadere. Nella ripresa è l’Alessandria a partire meglio, con una gran punizione di Sini che finisce sul palo a Lanni battuto (5’) ma al 7’ arriva la svolta inattesa: tutto nasce ancora una volta da Collodel, che da una palla d’oro a Corsinelli in area e il resto lo fa l’ingenuità di Rubin (che pure dovrebbe essere elemento di grande esperienza…) che affossa il terzino azzurro e provoca il rigore. Dal dischetto è Schiavi a fare 2-1 spiazzando Pisseri che, al pari di Lanni, è uno dei migliori para-rigori di categoria. A quel punto il Novara “quadra” la difesa e con l’inserimento di Buzzegoli cerca di occupare maggiormente gli spazi per non concederne agli avversari, che si rendono davvero pericolosi solo al 31’ con Lanni costretto a intervenire su una bella “incornata” di Prestia. A sfiorare il pari è al 39’ Stanco, con una bella girata di tacco in piena area: la palla, però, sfila a lato della porta di Lanni. La partita finisce virtualmente al 43’, quando Arrighini perde la testa e scalcia Schiavi a palla lontana: con la sua espulsione, gli ospiti allentano la pressione, fino al triplice fischio di Longo.

Il tabellino
NOVARA – ALESSANDRIA 2-1
MARCATORI Lanini (N) al 19’, Arrighini (A) al 31’ p.t.; Schiavi (N) su rigore all’8’ s.t.
NOVARA Lanni, Cagnano, Bove, Pogliano, Corsinelli, Schiavi, Lanini, Panico, Collodel (41’st Bortoletti), Rossetti, Malotti (20’st Buzzegoli). A disp. Desjardins, Moreo, Zunno, Gonzalez, Lamanna, Pagani, Bianchi, Bellich, Cisco, Ivanov. All. Banchieri.
ALESSANDRIA: Pisseri, Chiarello, Cosenza (10’st Bellodi), Parodi, Arrighini, Bruccini, Corazza (31’st Stanco), Prestia, Giorno (10’st Casarini), Sini, Rubin (20’st Frediani). A disp. Crisanto, Eusepi, Di Quinzio, Gazzi, Macchioni. All. Longo.
ARBITRO Longo di Paola
ESPULSO Arrighini (A) al 43’ s.t.
AMMONITI Cosenza, Malotti, Giorno, Panico, Rubin, Parodi.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie D, l’RG Ticino va ai play off col Chisola

L’RG Ticino conquista per la prima volta nella sua storia l’accesso ai play-off di Serie… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aspettando il Giro. Vetrine, decorazioni, iniziative e strade chiuse

Domani, lunedì 6 maggio, la terza tappa parte da piazza Martiri Leggi di più

5 Maggio 2024

Hockey pista: per la TR Azzurra il traguardo è sempre più vicino

I ragazzi di Campanati superano 5-2 anche l'ostacolo Bassano e mantengono i quattro punti di… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aqua Mater

Per la sua mostra ha scelto un titolo in latino il grande fotografo brasiliano Sebastião… Leggi di più

5 Maggio 2024

Chiara Camoni con “Chiamare a raduno” e molto altro

Appena messo piede nello "Shed" del Pirelli Hangar Bicocca, si ha la sensazione di entrare… Leggi di più

5 Maggio 2024

Il convitato di pietra

Il convitato di pietra dell’ultimo Vinitaly è stato il cambiamento climatico. Se ne parlava ovunque… Leggi di più

5 Maggio 2024