Igor si aggiudica in rimonta per 3-2 il match contro Firenze

Condividi

Missione compiuta, ma faticando forse più del previsto ma gettando il cuore oltre ogni ostacolo la Igor si aggiudica in rimonta per 3-2 anche il match contro Firenze, conquistando così il pass per la Final four di Supercoppa in programma nel prossimo weekend a Vicenza. Obiettivo centrato, dunque, anche se ci sarà ancora molto da lavorare per limare quelle troppe pause già emerse e che contro avversari di caratura superiore potrebbero costare davvero care.
Al via coach Lavarini propone la stessa formazione del match contro Perugia e i primi scambi sembrano vedere una Igor piuttosto in palla (due ace di Herbots per il 4-1). Un muro di Washington vale il +4 (8-4), ma non riesce ad andare oltre, perché le toscane, zitte zitte, rosicchiano quando basta per impattare a quota 12. Due muri di Bonifacio e un ace di Hancock sembrano presagire una prima frazione ormai tutta in discesa (21-17),anche perché, dopo il time out chiesto dalla panchina ospite, è Bosetti a timbrare il 23-18. Ma qui accade l’impensabile: Firenze con Enweonwu trova una serie al servizio che “uccella” letteralmente la ricezione novarese e con un parziale di 7-0 riesce a prendersi il primo set (23-25).
Come accaduto tre giorni prima le ragazze di Lavarini devono essere “punte” per… svegliarsi. Così il secondo gioco, seppure ancora con qualche pausa, è quasi tutto un monologo delle novaresi, che passano dall’8-3 di Zanette al 23-15 di Bonifacio. Si chiude 25-16 grazie a un errore al servizio di Van Gestel.
Decisamente all’insegna dell’equilibrio si presenta la fase iniziale della terza frazione, poi Firenze trova un allungo (3-6) che la Igor non riesce subito a tamponare. Zanette riporta le sue sino al -1 (10-11). L’illusione dura poco, perché Il Bisonte riesce a sfruttare un certo nervosismo presente in casa Igor per scappare nuovamente (14-18). Sul 16-20 Chirichella rileva una Washington un po’ a corto di fiato ma il cambio sembra essere tardivo. Firenze difende con le unghie il vantaggio sino al 20-25 che la porta sul 2-1.
Spalle al muro Novara reagisce nel quarto set (5-1), contiene i tentativi delle toscane di rimanere “attaccate” nel punteggio andando a prendersi il tie – break grazie al 25-17 di Bosetti. Nel decisivo “set corto” la Igor getta in campo tutta la sua rabbia (4-0), andando al cambio di campo sul +5 (8-3 di Washington). Il Bisonte recupera qualcosa ma ci pensa Bosetti a scacciare la paura, conquistando il match point, concretizzato al secondo tentativo da Washington (15-12).
Luca Mattioli

Igor Gorgonzola Novara 3
Il Bisonte Firenze 2
(23-25 / 25-16 / 20-25 / 25-18 / 15-12)
Novara: Costantini (L2) ne, Populini ne, Herbots 19, Napodano, Zanette 19, Battistoni, Battistoni, Bosetti C. 17, Chirichella 1, Sansonna (L1), Hancock 4, Bonifacio 10, Washington 8, Smarzek, Daalderop ne. All.: Mencarelli.
Firenze: Enweonwu 25, Vittorini ne, Cambi 1, Lazic 4, Van Gestel 10, Alberti 6, Panetoni (L2) ne, Hashimoto, Belien, Guerra 11, Kone 17, Nwakalor, Venturi (L1). All.: Mencarelli.
Arbitri: Goitre di Torino e Pristerà di Torino.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Volley, dal Pala Igor la prima spinta alla Nazionale di Velasco

Una bella cornice di pubblico ha salutato l'esordio ufficiale del tecnico italo-argentino sulla panchina azzurra… Leggi di più

8 Maggio 2024

Dà in escandescenze al pronto soccorso, fermato con il taser

Un uomo ai domiciliari dopo aver aggredito una guardia giurata, è fuggito in via Monsignor… Leggi di più

8 Maggio 2024

Borgomanero, tradizioni da tutto il mondo per la “Festa dei popoli”

Torna nel fine settimana il grande raduno alla Casa della Carità Leggi di più

8 Maggio 2024

Taste Alto Piemonte, al castello 50 aziende vinicole del territorio

Tre giorni per scoprire le eccellenze tra banchi d'assaggio e masterclass Leggi di più

8 Maggio 2024

Al cimitero di Trecate “Porta un fiore a chi non ce l’ha”

Torna l'iniziativa del Comune per raccogliere fiori artificiali da depositare sulle tombe abbandonate Leggi di più

8 Maggio 2024

Tennis, missione compiuta per le due formazioni di C del Piazzano

Due successi, un pareggio e una sconfitta nell'ultimo weekend per i quattro team (tre maschili… Leggi di più

8 Maggio 2024