Ginnastica, bene le atlete della Pro Novara nelle prove dell’ultimo weekend

Condividi

Sabato scorso a Pianezza, nel Torinese, si è svolta la seconda prova del campionato individuale Fgi Silver per i livelli di Eccellenza – LE e LE/3 riservato alle ginnaste Junior e Senior in zone tecniche riunite di Piemonte e Valle d’Aosta. La società Ginnastica Pro Novara 1881 si è ben disimpegnata presentando in campo ben tre ginnaste, seguite in campo gara dal tecnico federale Michela Fitto. Nel programma “Eccellenza LE” completo sui quattro attrezzi olimpici, due argenti hanno arricchito il medagliere della società novarese con Vittoria Chiarini, classe 2007, che si è confrontata con le coetanee nella categoria J/2, e Luna Katana, classe 2004, nella categoria Senior/2. Entrambe le ginnaste sono impegnate rispettivamente nel Campionato Gold di “Serie B” e di “Serie C”, gareggiando con la formula del prestito con la neopromossa Società Ginnastica Olimpia Aosta che ha creduto fortemente nelle grandi possibilità delle due ginnaste novaresi. Linda Nerini Molteni (S/1) ha arricchito infine il medagliere novarese con un oro per il livello di eccellenza LE/3, consolidando il trionfo già ottenuto nella prima prova.

La Pro Novara 1881 ha lasciato il proprio segno anche nella seconda prova del Campionato “Allieve Gold”, svoltasi a Torino nella giornata di domenica. La prima ginnasta a scendere in campo nella gara per la categoria Allieve Livello/1 è stata Martina Borsoi, classe 2012, che dopo uno stop forzato di due mesi e con solo cinque giorni di allenamento nelle gambe, non ha voluto di certo mancare a questa importante prova e, combattiva più che mai, al termine della sua prestazione ha chiuso con un sorprendente quarto posto assoluto a soli 2 decimi di punto dall’ambito podio.

Elisa Piccolini, classe 2009, potente ginnasta cresciuta nel vivaio della Pro Novara ed appartenente al Livello/4 è stata l’ultima a presentarsi alle giurie di gara. Ha iniziato però con qualche indecisione la sua prova alla trave con un esercizio ricco di alte difficoltà d’esecuzione, ma non si è scoraggiata, concludendo in modo magistrale con un ottimo quarto posto assoluto che fa ben sperare per un pass alla fase nazionale.

Più che soddisfatta dei risultati ottenuti in questo lungo weekend di gare si è detta la tecnica Michela Fitto: «Stiamo lavorando molto in vista delle diverse competizioni che ogni ginnasta ha in programma in quest’anno sportivo, malgrado le incertezze del periodo che stiamo vivendo tra quarantene e rigidi protocolli sanitari».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, domenica il Novara col Fiorenzuola: vincere e sperare

Il Novara, 15 punti in 19 gare nel girone di andata, 25 in 18 nel… Leggi di più

27 Aprile 2024

Spacciatore torturato a morte nei boschi: chiesto processo per 5 della banda

L'episodio risale al 2022. Una vera e propria vendetta, perché l’uomo, stando alle regole del… Leggi di più

27 Aprile 2024

Imprese novaresi in calo: -107 nei primi tre mesi del 2024

I dati della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte riferiscono 563 nuove iscrizioni… Leggi di più

27 Aprile 2024

La comunità ucraina di Novara pianta quattro arbusti di viburno nel giardino Cernobyl

A 38 anni di distanza dal disastro nucleare. La pianta è il simbolo del popolo… Leggi di più

27 Aprile 2024

Sfide incrociate con Lavagnese e Fezzanese per Rg Ticino e Gozzano

Ultimi 180': due liguri per Rg Ticino e Gozzano Leggi di più

26 Aprile 2024

Il sindaco leghista e la Costituzione

Ieri è stato celebrato il 79esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e oggi, 26… Leggi di più

26 Aprile 2024