Sport

Domani il Coni deciderà sul destino del Novara e di altri cinque club

Oltre a quello della società azzurra, si discuterà anche il ricorso di Carpi, Casertana, Paganese e Sanbenedettese in C e del Chievo in B.

Condividi

Un giorno o poco più e il destino sarà definito per ben sei squadre: sono in attesa dell’esito del ricorso al Collegio di Garanzia del CONI, infatti, oltre al Novara anche il Chievo (serie B), la Casertana, la Paganese, il Carpi e la Sanbenedettese (serie C).

In ballo, per tutti, c’è moltissimo: magari non la sopravvivenza, che potrebbe comunque essere garantita in caso si riesca a evitare il fallimento, ma la possibilità di proseguire la propria attività tra i professionisti. Il dibattimento dei sei ricorsi inizierà alle 16 di lunedì 26 luglio e la sentenza è attesa in serata o, al più tardi, nella primissima mattina di martedì. Questo perché alle 11 è in programma il Consiglio Federale chiamato alla composizione dei gironi di serie C e l’obiettivo di tutti è arrivarci con meno caselle vuote possibile.

Già ieri, infatti, è stato compilato il calendario di serie B con la dicitura “da definire” a colmare il vuoto lasciato (temporaneamente?) dal Chievo. Difficile che si arrivi alla compilazione dei gironi di C con ben 5 “da definire”, anche per le questioni di “territorialità” che sono discriminante per la composizione dei tre gruppi.

Insomma, poche ore, 24 o qualcuna di più, e il destino del Novara e delle altre cinque società sospese prenderà una strada. Direzione che poi, per chi dovesse essere escluso, vivrà di altre ipotesi: dall’idea di proseguire la battaglia legale (con scarse possibilità di reintegro per la stagione in corso, però) a quella di rinunciare, con i Sindaci delle città coinvolte che potrebbero scendere a loro volta in campo per creare un nuovo club pronto a raccogliere l’eredità di quello escluso dal campionato. Per tutti, però, la ripartenza dovrebbe avvenire dai Dilettanti (serie D o Eccellenza, dipenderà da tanti fattori). Un’ipotesi, quest’ultima, che però nessuno dei club coinvolti nei ricorsi al momento prende in esame. Prima c’è una battaglia (legale) da vincere al CONI.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Lunedì il Giro d’Italia parte da Novara: modifiche alla viabilità già da domenica. I dettagli

Il centro e la zona Ovest resteranno paralizzati fino al termine del passaggio Leggi di più

2 Maggio 2024

Volley, presentata la stagione delle Nazionali. Il c.t. Velasco: «A Novara la capitana sarà Danesi»

La centrale della Igor guiderà le compagne in occasione del primo test match di mercoledì… Leggi di più

2 Maggio 2024

Intervento all’avanguardia nel reparto di traumatologia del Maggiore, è il primo in Italia

Si tratta dell’impianto di un nuovo chiodo di femore, evoluzione del mezzo di fissazione più… Leggi di più

2 Maggio 2024

A fuoco lavanderia a gettoni in corso Vercelli

L'incendio è scoppiato nella notte. Residenti del palazzo evacuati per precauzione Leggi di più

2 Maggio 2024

Circus Elettorale

Alla fine le liste per le elezioni europee sono state chiuse e depositate ma questo momento… Leggi di più

2 Maggio 2024

Ubriaco, va a sbattere con l’auto: denunciato anche per porto abusivo d’arma

È stato fermato dalla Polizia locale di Trecate per un incidente. In auto aveva un… Leggi di più

2 Maggio 2024