Dal mese di ottobre l’ospedale Maggiore di Novara ha ulteriormente esteso le modalità di ritiro dei referti di laboratorio e radiologia on line attraverso l’utilizzo del sistema regionale. I pazienti possono scaricare da internet anche le immagini) comunicando all’operatore in fase di accettazione l’intenzione di ottenere il referto on line.
Quando l’esito è pronto, può essere scaricato dal sito www.salutepiemonte.it alla voce “Ritiro referti e immagini” semplicemente digitando codice fiscale, numero tessera sanitaria e identificativo referto, che si trova stampato sul modulo rilasciato al momento dell’esecuzione dell’esame. Gli esiti devono essere scaricati entro 30 giorni dalla data di refertazione.
www.salutepiemonte.it
È anche possibile utilizzare le credenziali SPID o la CIE (Carta di identià elettronica) per accedere. Con le credenziali sono proposti in automatico tutti i referti da ritirare, anche dei parenti per i quali si ha la delega.
Attivando anche il fascicolo sanitario elettronico (FSE), tutta la documentazione sanitaria archiviata è sempre reperibile, con la possibilità di condividerla anche con i sanitari, se il cittadino ha dato il consenso in fase di attivazione del FSE.
Anche le prenotazioni e i pagamenti di ticket possono essere effettuati on line. Il pagamento dei ticket può avvenire nelle varie modalità previste dai servizi Pago PA presso le agenzie di banca e i servizi di home banking, i punti vendita SISAL, Lottomatica, presso gli uffici postali. Per le prenotazioni sono attivi, oltre al call center regionale 800.000.500, la App “CUP Piemonte” e il sito www.salutepiemonte.it alla voce “Prenotazione viste ed esami”.