Romagnano Sesia, a Villa Caccia in scena il Quintetto Denner

Il quintetto presenta un excursus lungo gli ultimi quattro secoli di musica italiana toccando diversi generi, dal classico al contemporaneo, dalla musica leggera e popolare alla musica operistica

Venerdì 2 settembre alle ore 21 nelle sale del Museo di Villa Caccia verrà presentato un concerto gratuito del Quintetto Denner, in apertura del tour tedesco che il gruppo già inaugurò nel 2019 con il progetto “Sassonia”.

Il repertorio proposto sarà quello del nuovo progetto “Italy in Jazz”, in cui il quintetto presenta un excursus lungo gli ultimi quattro secoli di musica italiana toccando diversi generi, dal classico al contemporaneo, dalla musica leggera e popolare alla musica operistica, con molti brani in prima esecuzione. Sempre attraverso la loro peculiare interpretazione, il gruppo si muove tra la musica classica e il jazz, regalando esecuzioni uniche e irripetibili. Il progetto “Sassonia” nasce nel 2019, quando il Quintetto Denner in nuova formazione, tenne una serie di concerti nel nord della Germania (Bassa Sassonia). In quell’occasione i musicisti ebbero, tra l’altro, l’onore di suonare nella meravigliosa Gartensaal nel Castello di Wolfsburg e, successivamente di tenere un  concerto presso il prestigiosissimo Hannover Jazz Club.

Quest’anno, attenuata l’emergenza Covid19, il Quintetto Denner ha ricevuto un nuovo invito dall’Hannover Jazz Club al quale si è aggiunto l’invito a tenere un secondo concerto presso lo straordinario ed originalissimo teatro Hallenbad di Wolfsburg. Questa seconda incursione in territorio tedesco sta generando una particolare attenzione nei confronti della musica del Quintetto Denner e già si prospettano alcune opportunità all’orizzonte.

Il repertorio che verrà proposto sarà quello del progetto Italy in Jazz, nei recital il gruppo presenterà molti brani in prima esecuzione,  alcuni dei quali arrangiati dal nuovo arrangiatore e pianista del gruppo, l’italoargentino Hernan Fassa.

Fotografia di Yazmin Pandolfi

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL