Casaleggio

Supermercato e area residenziale: a Cameri arriva il sì, lavori nel 2021

Condividi

Approvata la variante urbanistica. L’area dell’ex stabilimento verrà occupata da un supermercato, un quartiere residenziale capace di ospitare fino a 253 persone e da uno spazio verde di uso pubblico. L’area territoriale interessata è di 43mila metri quadrati di superficie, di questi 19.457 riguardano la zona residenziale, 14.157 l’area commerciale.

La priorità verrà data all’area commerciale, che sorgerà al posto della ex filatura: «Questi mesi di emergenza sono stati l’esempio più concreto di come un solo supermercato per un paese di 11mila abitanti non sia sufficiente e infatti abbiamo chiesto i permessi per poter consentire ai cameresi di poter fare la spesa anche altrove, – dice l’assessore all’Urbanistica Rosa Maria Monfrinoli – oltre al supermercato all’esterno ci sarà spazio, oltre che per i posteggi, anche per piccole strutture per la somministrazione di cibi e bevande» un bar per intenderci.

Nell’area residenziale, nella zona dei noci, potranno sorgere villette singole, binali, a schiera, un condominio, una sorta di residence, il tutto non dovrà superare i dieci metri di altezza e le unità potranno ospitare in tutto fino a 353 nuovi abitanti. Sempre nell’area residenziale nei filari dell’alberatura sorgerà anche un parchetto alberato che sarà aperto al pubblico.

L’iter è continuato anche durante la pandemia grazie agli incontri di co-pianificazione, che continueranno ancora, avvenuti a distanza.

Previsto anche un intervento viabilistico: «Verrà realizzata una rotonda di forma ellittica, con marciapiedi e piste ciclabili, – continua la Monfrinoli – obiettivo di tutto ciò è rinnovare una situazione di degrado di un patrimonio di edilizia abbandonato da tempo». A occuparsi dei lavori sarà l’impresa Airoldi.

Lavori che prevedendo anche accordi di compensazione ambientale: il primo è il recupero dell’area verde dove c’è l’isola ecologica, la ex cava Vittoria: a nord c’è un laghetto gestito dall’associazione Pescatori, a sud ci sono gli Arcieri, a sud ovest l’isola ecologica e manca un’area da sistemare appunto: «L’area verrà piantumata per essere fruibile dalle persone», il tutto per circa 35mila euro. Sempre nell’accordo la ditta si occuperà per tre anni anche della manutenzione. E poi ci sono i fabbricati di via Cairoli, che sempre per gli oneri di urbanizzazione verranno messi in sicurezza.

Quando partirà il tutto? Lavori previsti per il 2021 e si conta nell’anno di avere il supermercato, poi spazio all’area residenziale.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, domenica il Novara col Fiorenzuola: vincere e sperare

Il Novara, 15 punti in 19 gare nel girone di andata, 25 in 18 nel… Leggi di più

27 Aprile 2024

Spacciatore torturato a morte nei boschi: chiesto processo per 5 della banda

L'episodio risale al 2022. Una vera e propria vendetta, perché l’uomo, stando alle regole del… Leggi di più

27 Aprile 2024

Imprese novaresi in calo: -107 nei primi tre mesi del 2024

I dati della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte riferiscono 563 nuove iscrizioni… Leggi di più

27 Aprile 2024

La comunità ucraina di Novara pianta quattro arbusti di viburno nel giardino Cernobyl

A 38 anni di distanza dal disastro nucleare. La pianta è il simbolo del popolo… Leggi di più

27 Aprile 2024

Sfide incrociate con Lavagnese e Fezzanese per Rg Ticino e Gozzano

Ultimi 180': due liguri per Rg Ticino e Gozzano Leggi di più

26 Aprile 2024

Il sindaco leghista e la Costituzione

Ieri è stato celebrato il 79esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e oggi, 26… Leggi di più

26 Aprile 2024