Casaleggio

Supereroi e palloncini in cielo: Galliate dice “Grazie” a personale sanitario e volontari

Condividi

Palloncini verdi, bianchi e rossi, superoi e “Grazie”. E’ il messaggio che oggi, domenica 24 maggio, tutta la comunità di Galliate ha voluto esprimere a medici, infermieri, Croce rossa e tutte le associazioni locali che sono stati in prima linea nel pieno momento di emergenza. Persone che hanno lavorato per la comunità e che stanno continuando a farlo, perché l’emergenza in realtà non è ancora terminata.

Proprio domenica mattinata amministrazione e personale sanitario e delle associazioni si sono ritrovate in piazza Veneto e il sindaco Claudiano Di Caprio ha scelto un modo speciale per esprimere il ringraziamento dei cittadini: aiutato da Batman, Capitan America e Spiderman, ha lasciato nel cielo tantissimi palloncini tricolore. «E’ solo il minimo che possiamo fare per tutti loro, – ha detto il sindaco – indicando alcuni rappresentanti delle persone in prima linea – ci hanno aiutato e dobbiamo continuare a comportarci bene, perché abbassare la guardia in questo momento è sbagliato».

Fra i presenti la dottoressa Elvira Catania, dirigente responsabile di Hospice Galliate: «Purtroppo non siamo fuori da questo pericolo, la situazione sta migliorando e spero che possa continuare così, – dice – dobbiamo essere prudenti, per rispetto dei malati Covid, e anche per le persone coinvolte nelle cure palliative che hanno affrontato ancora più difficoltà. Non tutti ce l’hanno fatta: n questo periodo l’aspetto più difficile è stata la morte senza il cordoglio dei famigliari, una morte silenziosa. E’ un tema che ci ha toccato, su cui continueremo a riflettere, grazie anche a Idea Insieme, l’associazione che è al nostro fianco».

La presenza dei supereroi è stata speciale, tanto da colpire anche tanti bimbi, che passeggiavano con le loro famiglie. Tra i supereroi e l’amministrazione è nata una bella collaborazione con progetti da sviluppare. Batman, Capitan America e Spiderman, all’anagrafe Massimo Piciaccia, Stefano Curoso e Roberto Chiappin, hanno già fatto la loro comparsa a Novara, in ospedale: «Sono uscito per una donazione alla Caritas che però era chiusa e così sono passato in ospedale, – dice Massimo – da lì ho dato il via alla raccolta fondi. Se sono felice? Sono felice di rendere felici gli altri».

Prima di salutarsi e lasciare così la piazza per evitare ogni tipo di assembramento e rispettare tutte le regole, un mezzo della Croce rossa è stato riempito di prodotti alimentari donati dal Comune che saranno utilizzati per le persone in difficoltà.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Volley, tanta Igor per la prima novarese della Nazionale femminile

Mentre Conegliano ha chiuso la stagione con il “grande slam” dopo la conquista anche della… Leggi di più

7 Maggio 2024

A Novara c’è anche il sosia del “Pirata”: John Rodriguez alla tappa del Giro

Sotto i portici di piazza Martiri e poco distante dall'area della partenza della terza tappa… Leggi di più

6 Maggio 2024

Terza tappa del Giro senza commento tv, giornalisti Rai in sciopero

La diretta tv della terza tappa del Giro d'Italia - in esclusiva su Raidue e… Leggi di più

6 Maggio 2024

In 7000 a Novara per la terza tappa del Giro d’Italia

Partita puntuale alle 13.10 da piazza Martiri, la terza tappa del Giro d'Italia (arrivo previsto… Leggi di più

6 Maggio 2024

Novara in piazza Martiri per la partenza del Giro d’Italia. Le prime immagini

Piazza Martiri, piazza Puccini, l'Allea invase già dalle prime ore del mattino in attesa della… Leggi di più

6 Maggio 2024

Serie D, l’RG Ticino va ai play off col Chisola

L’RG Ticino conquista per la prima volta nella sua storia l’accesso ai play-off di Serie… Leggi di più

5 Maggio 2024