Soluzione trovata, alla materna di Bellinzago arriva una nuova congregazione

La scuola materna Demedici di Bellinzago sarà guidata da una nuova congregazione. I tanti scambi di opinione, anche abbastanza determinati tra maggioranza e minoranza, che erano scaturiti quando l’amministrazione Sponghini aveva dato notizia a fine agosto le sorelle di Sant’Anna a fine anno avrebbero concluso il loro impegno hanno avuto la giusta conclusione.

A partire dal prossimo anno scolastico, 2020/2021 le figlie di Sant’Anna lasceranno il posto alle Suore missionarie di Gesù eterno sacerdote con sede a Varallo Sesia.

«Con questa soluzione la scuola materna potrà avere la sua continuità storica è questa è una notizia importante, – dice il vicesindaco Matteo Bagnati – c’è un po’ di tristezza per il legame che si era creato con l’attuale congregazione, ma siamo contenti per chi arriverà» a prendersi cura dei piccoli.

L’amministrazione, appresa la notizia a fine agosto 2019, con un po’ di rammarico per non essere stata avvisata prima (le sorelle avevano preso la decisione nel 2018 comunicandola ad amministrazione comunale e Fondazione a inizio 2019), si è attivata chiedendo un incontro con la  Curia nella persona del vicario generale della diocesi di Novara, Don Fausto Cossalter, per informarlo di tale situazione «che consideravamo preoccupante e delicata per tutta la nostra comunità bellinzaghese. La Curia, con la quale abbiamo avuto rapporti costanti in tutti questi mesi, – spiega Bagnati – ha preso a cuore sin da subito tale grave situazione e ha individuato la disponibilità da parte delle suore di Varallo Sesia».

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione ha approvato martedì 14 la sostituzione della Congregazione religiosa.

«Vogliamo veramente ringraziare la Curia, soprattutto Don Fausto per questo importante e prezioso risultato, che era tutt’altro che scontato. Un altro doveroso ringraziamento va al nostro parroco don Pierangelo per essersi interfacciato e confrontato con i soggetti protagonisti durante questi mesi».

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: