Basket

Polizia locale, pronta la convenzione fra Cameri e Galliate

Condividi

L’idea di una collaborazione più stretta e fattiva che andasse oltre la nomina a comandante di Angelo Falcone, già in servizio con il medesimo ruolo alla polizia locale di Galliate, anche alla guida del comando di Cameri, era stata abbozzata già nel febbraio scorso, quando appunto  Falcone aveva accettato la nomina a scavalco. L’idea, o meglio l’obiettivo della convenzione per la gestione convenzionata della Polizia locale, era, ed è, quello di avere un servizio più efficiente con l’ampliamento degli orari per garantire una maggior copertura del territorio nelle ore serali, nei giorni festivi o in occasione di manifestazioni, ma anche di mettere “insieme” non solo gli uomini (attualmente sono 11 in servizio a Galliate e 6 a Cameri) ma anche i mezzi in dotazione (etilometri, targa system); insomma una sinergia per migliorare il servizio per rispondere al meglio alla richiesta di sicurezza dei cittadini. E poi, insieme, dar corpo anche a progetti «che nell’arco di qualche mese potrebbero essere realizzati», tra i quali, ad esempio, anche corsi nelle scuole del territorio dei due comuni, su alcol e droga, o sull’educazione stradale e fenomeni di bullismo.

 

 

La convenzione avrà durata quinquennale.

«In questi 5 anni – ha detto Claudiano Di Caprio, sindaco di Galliate – lavoreremo insieme con l’idea di fare un grande comando» che, come ha sottolineato il comandante Falcone «avrà competenza su un territorio di circa 70 chilometri quadrati su cui insiste una popolazione di circa 27mila persone. Avremo fin da subito la possibilità di ampliare gli orari per il controllo del territorio; da settembre, nelle sere dei weekend, partirà il terzo turno e il secondo per la domenica».

«Si tratta di due comuni – ha aggiunto il sindaco di Cameri Giuliano Pacileo – che hanno sempre collaborato, due realtà che hanno sempre avuto rapporti»; «nessuna rivalità – ha sottolineato Di Caprio – solo cooperazione». Del resto, come hanno specificato entrambi i primi cittadini, la collaborazione tra i vari comuni, in particolar modo dell’Ovest Ticino, si è cementata con l’emergenza sanitaria.

Quali saranno i risultati di questa convenzione? «Maggior copertura del territorio – spiega il comandante Falcone – Attività che ci porteranno a mettere sullo stesso piano le procedure operative, il personale avrà lo stesso trattamento economico e poi insieme seguiranno progetti. A Galliate ho avviato un progetto di digitalizzazione dell’Ufficio verbali; vorrei collegare l’Ufficio verbali di Cameri con quello di Galliate, mantenendo ovviamente separati gli introiti…» Dunque un Corpo unico, con due sedi distinte, un unico comandante e due vice comandanti: a Galliate è già in servizio mentre a Cameri si procederà all’assunzione di un nuovo ufficiale.

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024