A Oleggio un distaccamento del liceo scientifico Antonelli. La novità da settembre 2023

Non solo Omar. Dall’anno scolastico 2023/2024 a Oleggio ci sarà anche un distaccamento del liceo scientifico novarese Antonelli. Le aule saranno ricavate a Villa Troillet dove ci sono due aree non ancora ristrutturate e quindi non occupate dall’Omar che saranno rivolte al liceo.

In un primo momento la volontà era quella di inaugurare le classi dal 2022 (leggi qui), poi la scelta di prendere un anno in più per poter svolgere tutto l’iter senza fretta. «E’ un vanto poter avere in città anche un liceo scientifico, – spiega il sindaco Andrea Baldassini – sarà un esperimento così come è stato per l’Omar e i risultati sono più che buoni. Abbiamo pensato a un liceo scientifico perché più generalista e sotto la lente di ingrandimento di tanti studenti e inoltre si tratta di un corso di studi che non fa concorrenza all’Omar, sarebbe stato ingiusto».

Una città di Oleggio a misura di studente con presto altri istituti superiori? «Non sapremmo dove metterli, – dice ridendo il primo cittadino – scherzi a parte due indirizzi sono sufficienti per un bacino come il nostro che riguarda anche i paesi limitrofi». Entusiasmo anche da parte del liceo: «Siamo totalmente disponibili ad aprire un distaccamento, c’è tutto il mio appoggio» dice la preside Silvana Romeo.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Elena Mittino

Elena Mittino

Una risposta

  1. Saranno meno contenti i docenti e il personale Ata che con lo stesso stipendio dovranno affrontare le spese di trasporto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL