Econotizie

Masterplan Malpensa: anche la Provincia al lavoro per farsi sentire da Enac

Condividi

A lavoro per chiedere voce in capitolo. E anche per posticipare la data per avanzare modifiche al Masterplan. La questione Malpensa, ossia il suo ampliamento con oltre mille movimenti al giorno, arrivata anche in Regione con Domenico Rossi, è stata affrontata anche nel consiglio provinciale di oggi, giovedì 30 luglio con una interrogazione avanzata dai consiglieri Milù Allegra, Matteo Besozzi e Marco Uboldi de “La Provincia in Comune”. I tre chiedevano informazioni alla Provincia sul Masterplan, il progetto proposto da Enac da qui al 2035 e che potrà subire eventuali modifiche entro il 5 settembre, una data troppo vicina nel tempo.

 

 

«Da che mi è stata affidata la delega a Trasporti e Mobilità ho sempre dato importane ai comuni dell’Ovest Ticino per poter rientrare nella Commissione aeroportuale, – spiega il vicepresidente della provincia Michela Leoni – dal 2009 Enac ha allontanato l’Ovest Ticino che può partecipare agli incontri ed esprimere pareri, ma non può votare. Non siamo contro le infrastrutture e il progresso, non siamo contro Malpensa, ci interessa però l’ambiente e la sua compensazione. Sui cieli piemontesi vola il 55% degli aerei, ma la Regione ha un trattamento diverso rispetto alla Lombardia».

Le modifiche del Masterplan entro il 5 settembre, l’altro problema, ecco perché è fissato per domani, venerdì 31, nel pomeriggio, un incontro con il Coordinamento che vedrà la presenza dei comuni di Marano Ticino, Oleggio, Bellinzago Novara, Pombia, Varallo Pombia, Castelletto Ticino, Cameri, Covest, Arpa e l’Ente Aree protette: «Se non riusciremo a chiedere la proroga avremo un piano B, una soluzione che troveremo proprio domani, – dice la Leoni – ci rimboccheremo le mani e lavoreremo pe presentare tutti gli eventuali problemi che riscontreremo. Valuteremo se trovare un nostro consulente, oppure sostenere il lavoro del coordinamento se già avviato».

Nel frattempo si è costituito anche il “Comitato Cittadini di Pombia – Aeroporto Malpensa”che raccoglie le richieste dei cittadini di Pombia di ricevere maggiori informazioni e maggiore supporto in relazione a quelle che sono le problematiche ambientali e sanitarie che gravano sul territorio del Comune di Pombia, causate dal continuo sorvolo di aerei provenienti dall’aeroporto di Malpensa. A guidare il gruppo il presidente Gualtiero Delladonne.

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Novara ai play out col Fiorenzuola, l’ex Manzetti: «Salvezza e poi rilancio in grande stile»

L'ex presidente traccia un quadro della situazione in vista della sfida: «Azzurri più forti, sarà… Leggi di più

30 Aprile 2024

Prende a bastonate la compagna incinta dopo aver sfondato la porta di casa, arrestato dalla Polizia

L'uomo era già stato sottoposto al divieto di avvicinamento. Ora è in carcere Leggi di più

30 Aprile 2024

Cene in rosa nei ristoranti novaresi in attesa del Giro d’Italia

Sarà un “giro” gastronomico tra piatti in rosa e della cucina regionale la prima edizione… Leggi di più

30 Aprile 2024

Pensionato disarma il suo aggressore che poi viene arrestato dai carabinieri

È successo negli orti a ridosso della tangenziale, in fondo a corso Trieste Leggi di più

30 Aprile 2024

Volley serie B: la Pizza Club Issa ipoteca il primo posto, l’Under 18 della Igor seconda alla Final four regionale

Prosegue la marcia delle ragazze di Adami in vetta nel loro girone di quarta serie.… Leggi di più

30 Aprile 2024

Tennis, esulta il Piazzano per il primo successo internazionale di Massellani

Il giovane portacolori del circolo novarese si è aggiudicato in Albania l'Open 2024 dell'ITF World… Leggi di più

30 Aprile 2024