Econotizie

Il Coronavirus non ferma le lauree: Marta è dottoressa “virtuale”

Condividi

La giusta emozione, un po’ di agitazione, il pubblico di famigliari e la tesi fra le mani. Un solo particolare: discussione in una stanza di casa.

 

[the_ad id=”62649″]

 

Marta Borsi, bellinzaghese, è una degli studenti che oggi, giovedì 5 marzo, ha conseguito la laurea via Skype, da casa, a causa delle misure contenitive del coronavirus. La giovane si è laureata in Ingegneria matematica al Politecnico di Milano con la tesi dal titolo “Cloud based integration: implementazione di una restful cloud api per la gestione di un flusso di integrazione enterprise”.

«Mi sono connessa alle 8.30, eravamo io e una mia compagna; alle 8.50 si è connessa anche la commissione, formata da quattro docenti. Prima ha discusso la mia compagna, poi è toccato a me: il tutto è durato 15 minuti esatti, mi hanno fatto una domanda e poi mi hanno proclamata. Ero in salotto con il mio pc e lo schermo della televisione che rifletteva la mia presentazione e con me i miei famigliari», racconta.

Un po’ di agitazione: «E’ stato un po’ strano. A me in generale non piace molto parlare davanti a tante persone, ma quando devo farlo mi butto e vado. Le gambe mi tremavano un po’ ma è andato tutto bene. E’ stata una forte emozione, un percorso lungo e sono contenta del risultato».

Una proclamazione virtuale: «Al momento sì, poi l’università ha creato apposta un momento più istituzionale, il “Graduation day”, durate il quale ci sarà la proclamazione e firmeremo tutti i documenti. Non sappiamo ancora una data, ce la comunicheranno non appena possibile».

E così Marta ha indossato la sua corona di alloro e sono iniziati i festeggiamenti, in casa naturalmente: «Trascorro la giornata con la mia famiglia, aperitivo e grigliata in cortile, poi quando si potrà festeggerò con gli amici».

Marta Borsi è alla sua prima laurea, la triennale, «e al momento anche l’ultima, – dice sorridendo – scherzi a parte, dopo il tirocinio per cui ho scritto la tesi, mi sono fermata a lavorare nell’azienda. Sono contenta, mi muovo in macchina, non so se sarà la mia strada per sempre, ma è un’ottima occasione per fare esperienza».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

ABCDay con Fondazione Comunità Novarese: la cultura del dono passa dai più piccoli

La seconda edizione di ABCDono rivolta alle scuole primarie si concluderà al Broletto sabato 6… Leggi di più

29 Aprile 2024

“Sinfonie di Sensi” tra musica, arte e gusto nelle dimore storiche del territorio

Tre concerti-spettacolo promossi dal Teatro Coccia in collaborazione con il Fai. Musica classica al pianoforte… Leggi di più

29 Aprile 2024

Aggredisce l’amica in casa e scappa con il suo cellulare: condannato per rapina

Dopo averla picchiata selvaggiamente l'aveva chiusa a chiave in bagno. Condanna a 5 anni per… Leggi di più

29 Aprile 2024

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024