Casaleggio

A Trecate manca il “dolce tipico”: pasticceri e panettieri al lavoro per realizzarlo

Condividi

Anche Trecate avrà il suo dolce tipico. Non che non sia mai esistito, ma quello che viene conservato nelle memorie, storiche, il “Carsansich”, un pane della tradizione popolare, è tipicamente invernale e non adatto a essere proposto tutto l’anno.

L’amministrazione comunale ha deciso così di coinvolgere panettieri e pasticceri trecatesi per poterlo realizzare: la ricetta arriva da Margherita Lodroni, trecatese, una delle memorie storiche della città. Ma al momento non si sa di più: «La sveleremo in occasione delle feste patronali» ha detto il consigliere Patriza Dattrino in occasione di una conferenza stampa oggi, martedì 9 giugno in teatro comunale. Sarà un dolce che racconterà la storia della città, una tradizione che potrà essere acquistata tutto l’anno e che sarà un nuovo marchio distintivo.

 

 

Il dolce però non è stata la sola notizia dell’incontro, anzi. Con entusiasmo l’amministrazione comunale ha presentato “De.Co”, la Denominazione locale, che da oggi potrà essere richiesta per i settore agroalimentare e culturale, sempre a tema enogastronomico. Una carta di identità del prodotto, che dovrà essere “nato” quindi in città. «Creeremo una commissione apposita che valuterà le domande, la procedura non è lunga perché vogliamo che le aziende abbiano desiderio a richiedere la De.Co e non che siano ostacolati dalla burocrazia, – ha detto Dattrino, che ha curato il progetto – in 30 giorni la richiesta verrà valutata e verrà data una risposta». A fare da eco il sindaco Federico Binatti: «E’ il frutto di un lavoro intenso reso possibile grazie anche gli uffici, è bello pensare che ci sia un progetto di qualità».

Pensando al territorio, per esempio riso e zafferano potranno richiedere la De.Co e anche tante altre eccellenze locali. E anche la cultura è inserita: «Le basi le abbiamo dalla storia, – ha detto il consigliere Patrizia Coraia – E’ fondamentale avere una cultura basata sul territorio, l’immagine così diventa più capillare».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024