Sport

Via libera del consiglio comunale alla “stazione” di Agognate

Condividi

Con la sola astensione di Paola Vigotti (Movimento 5 Stelle) il consiglio comunale di Novara ha dato questa mattina, lunedì 14 settembre, nel corso di una seduta tenutasi ancora all’Arengo del Broletto, il via libera definitivo al Piano particolareggiato di edilizia pubblica convenzionato in variante del Prg che consentirà il nuovo insediamento di Agognate.

Un secondo passaggio che include una modifica avanzata da Vailog (il soggetto proponente) e che, come ha spiegato ancora l’assessore Elisabetta Franzoni, «riguarda un aumento dell’altezza del building (da 16 metri a 25, ndr) con lo scopo di insediare dei macchinari altamente automatizzati verticali che consentano lo spostamento delle merci dal magazzino al reparto spedizione». L’atra modifica riguarda la ridefinizione del sistema urbanistico con un riassetto della viabilità e l’inserimento di un’ulteriore area di parcheggi.

 

 

Delle osservazioni pervenute non è stata accolta quella pervenuta dall’architetto Giovanni Gramegna anche a nome di alcune associazioni ambientaliste, mentre è stata ritenuta meritevole di accoglimento quella avanzata dalla stessa Vailog che prevede la realizzazione di una “fermata” lungo la linea ferroviaria Novara – Biella. Una soluzione, ha poi avuto modo di spiegare lo stesso sindaco Alessandro Canelli di fronte a qualche perplessità da parte dei consiglieri del Pd, «che ci offre una valida alternativa che ci consente di migliorare e integrare l’offerta trasportistica del polo logistico, a vantaggio degli addetti ma anche di costituire un’area di interscambio con i vicini parcheggio e casello autostradale».

I dubbi della minoranza, negli interventi di Nicola Fonzo e Rossano Pirovano, non riguardano la realizzazione dell’opera in sé, «ma piuttosto la potenzialità del servizio che potrà essere offerto in determinati orari. Ne avete parlato con i diretti interessati?». Ancora Canelli: «La Regione è venuta da noi e con l’assessore ai Trasporti Gabusi abbiano avuto modo di sentire Rfi e Trenitalia, riscontando da parte loro la disponibilità ad andare in questa direzione . L’assessore Gabusi e insieme abbiamo sentito Rfi e Trenitalia c’è la disponibilità da parte loro di andare in questa direzione». Pirovano ha poi motivato il voto favorevole del Pd con «l’ennesima dimostrazione di fiducia concessa da parte nostra, ma vorremmo essere aggiornati sugli sviluppi».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Ma che pena il 25 aprile lasciato in ostaggio all’Anpi

Il 25 aprile 1945 in una Milano ancora spettrale, tra le mille precauzioni della clandestinità… Leggi di più

1 Maggio 2024

Corteo del 1 maggio a Novara: dai sindacati richieste su sicurezza, lavoro, controlli e sanità

Sicurezza, lavoro dignitoso e ben retribuito, controlli negli appalti e nei subappalti, più sanità pubblica,… Leggi di più

1 Maggio 2024

Novara ai play out col Fiorenzuola, l’ex Manzetti: «Salvezza e poi rilancio in grande stile»

L'ex presidente traccia un quadro della situazione in vista della sfida: «Azzurri più forti, sarà… Leggi di più

30 Aprile 2024

Prende a bastonate la compagna incinta dopo aver sfondato la porta di casa, arrestato dalla Polizia

L'uomo era già stato sottoposto al divieto di avvicinamento. Ora è in carcere Leggi di più

30 Aprile 2024

Cene in rosa nei ristoranti novaresi in attesa del Giro d’Italia

Sarà un “giro” gastronomico tra piatti in rosa e della cucina regionale la prima edizione… Leggi di più

30 Aprile 2024

Pensionato disarma il suo aggressore che poi viene arrestato dai carabinieri

È successo negli orti a ridosso della tangenziale, in fondo a corso Trieste Leggi di più

30 Aprile 2024