Omar all’avanguardia: sette le aziende novaresi impegnate nel percorso di eccellenza

Omar all’avanguardia: sono sette le aziende novaresi impegnate nel percorso di eccellenza. Come annunciato lo scorso marzo (leggi qui), dal prossimo anno all’Omar di Oleggio sarà offerto il percorso formativo di Meccanica meccatronica con articolazione di automazione e robotica volto alla formazione di profili per le industrie 4.0, grazie alla collaborazione di ben sette aziende della provincia di Novara che al momento non sono ancora state rivelate.

«Ci sarà presto un’inaugurazione del progetto, – spiega il preside Francesco Ticozzi – durante la quale ciascuna azienda verrà presentata. Nell’attesa possiamo dire che si tratta senza dubbio di un percorso di d studio di altissimo livello, dal momento che verranno formate figure che attualmente non esistono se non tramite corsi di formazione specifici».

Un progetto che rispetta a pieno il programma ministeriale, ma studiato con le aziende proprio per creare i profili più adatti alle realtà lavorative che sono in continua evoluzione. «Un lavoro importante grazie anche alla presenza di Confindustria e al supporto tecnico di Siemens, – aggiunge il preside – e al lavoro del Comune di Oleggio con il quale siamo in contatto per avere una Scolastica, ora non presente, ma lo sarà a settembre».

Francesco Ticozzi rivela anche a breve verrà stilato un protocollo d’intenti per “esportare” questo modello di scuola con altri due istituti: Borgomanero e Borgosesia.

 

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Elena Mittino

Elena Mittino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL