[ditty_news_ticker id="138254"]

Oleggio, tutto pronto per la Corsa della torta. Il sindaco: «Torna il programma tradizionale»

Il 9 aprile ritorna la celebre "competizione degli scapoli" e si terrà, come da tradizione, la domenica di Pasqua

La Corsa della torta, il palio caratteristico che si disputa ogni domenica di Pasqua in piazza Martiri, torna il 9 aprile e lo fa proponendo il programma tradizionale che, nella scorsa edizione, era stato rivisitato per le restrizione del Covid.

«Si torna alla versione ufficiale della Corsa – dichiara il sindaco Andrea Baldassini – visto che l’anno scorso abbiamo proposto una versione ridotta per le restrizioni del Covid. Quest’anno invece tutto come prima, dunque tre corse tradizionali: corsa della torta, il palio delle regazze e il palio dei ragazzi. Altra gradita novità rispetto all’anno scorso è il corteo storico. Ieri domenica 2 aprile abbiamo organizzato un mini corteo storico e in Villa Calini si è disputato il Gioco dell’oca per determinare le corsie di partenza di domenica prossima».

«Ci teniamo a sottolineare che quest’anno la Corsa della torta sarà supportata dalla collaborazione con l’Asd Gao di Oleggio – continua il sinadco – saranno loro a occcuparsi di tutta la fase sportiva dei ragazzi e delle ragazze: a proposito di Gao non posso non ricordare il presidente Adriano Ghellere che è mancato pochi mesi fa e che era un forte sostenitore della Corsa della torta oleggese. Un’altra novità di quest’anno sarà il cambio di Magistrato e Castellana, le due “figure” rappresentative della corsa oleggese: saluteremo quindi Gianni e Flavia che dopo oltre vent’anni lasceranno il posto a due nuove “volontari”».

«Dunque – conclude Baldassini – c’è grande attesa per domenica 9 aprile alle 15 in piazza Martiri con un gradito ritorno alle origini e un pomeriggio di festa e tradizione».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni