Oleggio: pubblicato un catalogo per la Biblioteca dei parroci

Il corpus di volumi denominato la “Biblioteca dei parroci di Oleggio” rappresenta materiale utile ai parroci oleggesi nell’esercizio della propria attività pastorale

Grazie allo studio minuzioso e all’impegno di Valentina Sonzini, ricercatrice in storia della stampa e dell’editoria presso l’Università di Firenze nonché presidente della sezione ligure dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche, ora la Biblioteca dei parroci di Oleggio può vantare un catalogo ragionato dei suoi volumi. La pubblicazione del catalogo intitolato “La Biblioteca dei parroci. Catalogo delle edizioni antiche dal XVI al XIX”, edito dalla casa editrice Velar, si pone in continuità ed è legata alla campagna “Adotta un libro”.

Il corpus di volumi denominato la “Biblioteca dei parroci di Oleggio” è il risultato della sedimentazione fortuita di materiali utili ai parroci oleggesi nell’esercizio della propria attività pastorale ed è, ancora oggi, conservato in alcuni locali parrocchiali. A partire dalla fine del Novecento un gruppo di volontari, sotto la guida della professoressa Flavia Fiori (1951 – 2022), direttrice del Museo d’Arte Religiosa “p. A. Mozzetti”, iniziarono ad interessarsi di tali volumi antichi e a adoperarsi per censirli. I volontari inoltre si occuparono, aiutati dalle indicazioni dell’allora sezione biblioteche della Regione Piemonte, di etichettare, spolverare i volumi e di produrre delle schede cartacee che permettessero di identificarne l’edizione. La volontà di conoscere dettagliatamente il patrimonio librario era frutto di un lavoro di più ampio respiro volto a valorizzare e porre l’attenzione della cittadinanza, ma anche della comunità scientifica, sulle notevoli ricchezze conservate al Museo d’Arte Religiosa.

Il catalogo nasce dalla volontà di portare a compimento il lavoro iniziato oltre vent’anni fa. Di fatti il presente catalogo rappresenta il primo passo conoscitivo affinché la collezione possa essere “restituita”, nella sua complessità, alla comunità dei cittadini e degli studiosi. L’intento di questa pubblicazione è da una parte mettere al riparo il patrimonio librario da eventuali sottrazioni indebite e dall’altra valorizzare, al meglio delle attuali possibilità, un corpus notevole sia dal punto di vista qualitativo sia per la rarità della tipologia dell’insieme.

Il libro si può visionare e acquistare, con un’offerta minima di 15 €, presso l’ufficio parrocchiale con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 11.30. Prossimamente sarà organizzato, presso la Casa parrocchiale, un evento di presentazione del volume. Continuate a seguirci sui nostri canali social per saperne di più e restare aggiornati.  Per maggiori informazioni: https://www.parrocchieoleggio.it/ ; https://maroleggio.wordpress.com/ ; tel.  0321 231504    e-mail: info@parrocchieoleggio.it o mar.oleggio@gmail.com.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL