Cordoglio a Oleggio: addio alla direttrice del Mar Flavia Fiori

Una vita dedicata ai beni culturali e alla loro conservazione. Si è spenta a 71 anni la professoressa Flavia Fiori, la direttrice del Mar, il Museo di arte religiosa Mozzetti: ne è stata alla guida dal 1980 vedendolo praticamente nascere.

Flavia Fiori è stata insegnante di Disegno e Storia dell’arte nei licei e di Educazione artistica nelle scuole medie inferiori. Ha collaborato con la Soprintendenza per i Beni culturali e antropologici del Piemonte soprattutto in relazione allo studio dei tessili, facendo parte anche della segreteria regionale piemontese del Centro Italiano per lo Studio della Storia del Tessile.

La sua era una vera passione: a lei va il grande merito di aver contribuito a far scoprire il preziosissimo patrimonio contenuto nelle sacrestie della Diocesi di Novara: i paramenti sacri e più in generale i tessili e proprio dal 1998 al 2012 è stata responsabile di quel settore, coordinando alcune giornate di studio e i relativi atti a stampa sulla storia dell’arte, della pittura e del ricamo. Tante pubblicazioni portano la sua firma: Flavi Fiori aveva passione, una passione che non teneva per sé, ma amava trasmettere agli altri, a partire dai volontari del museo stesso.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Elena Mittino

Elena Mittino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL