Momo abbatte i costi di costruzione per attrarre abitanti. Il vicesindaco: «Incentiviamo i giovani»

Rilanciare da un punto di vista edilizio il territorio di Momo e aumentare il numero di abitanti. Questa la missione dell’amministrazione comunale che ha deciso di ridurre i costi di costruzione e degli oneri di urbanizzazione. Una scelta approvata in consiglio e che verrà illustrata al pubblico il 25 maggio alle 18 nella sala consiliare.

«Abbiamo studiato un pacchetto “fiscale” che incentivi il recupero del patrimonio edilizio esistente e per la costruzione di case green – afferma il vicesindaco Riccardo Prevosti. L’obiettivo è quello di dare nuovo slancio edilizio al paese, incentivare i costruttori a venire a Momo, e aumentare il numero di abitanti del paese. I costi applicati con l’approvazione del piano regolatore dalla vecchia amministrazione erano completamente fuori mercato e svantaggiose. Abbiamo notato inoltre che molte giovani coppie cercano abitazioni a Momo, soprattutto per il fatto che sono presenti praticamente tutti i servizi – pre scuola, post scuola, nido, scuola secondaria, facili collegamenti con Novara e Borgomanero, teatro supermercato, banca – ma non ci sono abitazioni nuove disponibili. L’incontro di giovedì è rivolto ai tecnici affinché conoscano queste nuove norme, così da attrarre nuovi investitori, ma soprattutto alla popolazione affinché possa prendere atto delle nuove opportunità che si possono aprire».

«Abbiamo, purtroppo, registrato un calo degli abitanti sin dal 2010 – conclude Prevosti – ma in passato non si è mai pensato di intervenire in maniera decisa sulla politica abitativa. Purtroppo erano tutti provvedimenti a breve termine e di poco rilievo che hanno portato nel corso degli anni a questi risultati. Non abbiamo obiettivi numerici, ma di invertire il trend: è un provvedimento che dovrà dare i suoi risultati nel lungo termine».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Momo abbatte i costi di costruzione per attrarre abitanti. Il vicesindaco: «Incentiviamo i giovani»