Carpignano Sesia

Smart working: avanti tutta, quasi indietro

Condividi

Dopo che il “giuslavorista” (vorrei conoscere chi ha inventato questo termine), per eccellenza, Pietro Ichino, ha detto che lo smart working è un modo per imboscarsi e non fare niente, oggi è stato Giuseppe Sala detto “Beppe”, primo cittadino di Milano, a sbottare contro lo smart working che, anche secondo lui, non è un vero e proprio modo di lavorare. Se Pietro Ichino mi è sempre sembrato essere un uomo legato a mitologie lavorative del passato, Sala, mi sembrava un uomo al passo coi tempi. Purtroppo, ultimamente sembra non averne azzeccata una: prima il video su Milano che doveva ripartire (e la cosa era giustificabile dal fatto che poco si sapeva della pericolosità effettiva del virus), poi il tira e molla su chiusure-riaperture vere, presunte e minacciate, oggi questa sparata contro lo smart working.

Non starò qui ad elencare cosa ho fatto io, lavorando da casa, in questi tre mesi, perché sarebbe poco elegante, ma certo è che il discorso di Sala è bizzarro, per usare un eufemismo. Il motivo principale, per cui non sarebbe consigliato il lavoro da casa, è che le persone non fanno la pausa pranzo. Per meglio dire la fanno, ma a casa loro e quindi la metropoli lombarda risulta meno affollata, ma soprattutto i bar e i ristoranti guadagnano meno. É un po’ come esortare le persone a farsi un po’ male, altrimenti il pronto soccorso lavora poco. “Niente sarà più come prima” blateravano tutti fino a un mese fa, Sala compreso.

E avevano ragione, non è come prima, ma è peggio, perché un cumulo di sciocchezze, pareri contrastanti, appelli e contro-appelli e adesso anche gli strali contro lo smart working, così non si erano mai sentiti. Lo smart working, da terra promessa del lavoro futuro, è diventato, se non proprio l’inferno, almeno lo Stige, dove “Caron Dimonio con gli occhi di bragia” traghetta le anime dei dannati: mancanza di rapporti sociali, alienazione, indolenza, scarsa produttività e scarsa possibilità di controllo, il lavoro agile è in poche parole, causa di ogni male nella città del lavoro per eccellenza. Insomma, in questa sua ultima esternazione, Sala Beppe da Milano più che a Larry Page o Sergey Brin, assomiglia a un “capitano d’industria” del primo Novecento e, per incanto l’inquinamento praticamente sparito dalla pianura Padana, il traffico più scorrevole, i costi degli spostamenti abbattuti, la comodità di aver sul proprio tablet documenti contabili o amministrativi, tutto questo non conta più niente. Avanti tutta, quasi indietro.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Mario Grella

Nato a Novara, vissuto mentalmente a Parigi, continua a credere che la vita reale sia un ottimo surrogato del web.

Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024