All’ospedale di Galliate la Centrale Operativa Territoriale (COT) dell’Asl Novara

La Centrale Operativa Territoriale (COT) è un modello organizzativo dell’Asl a valenza distrettuale e rappresenta l’anello di congiunzione dei vari livelli operativi socio-sanitari

La Centrale Operativa Territoriale COT del distretto area sud dell’Asl Novara, dal 20 dicembre, è partita nella sede definitiva del presidio ospedaliero San Rocco di Galliate. Un avvio nato grazie all’attuazione del Piano nazionale ripresa resilienza PNRR e grazie alla convenzione con l’azienda ospedaliero universitaria Maggiore della Carità di Novara.

La Centrale Operativa Territoriale (COT) è un modello organizzativo dell’Asl a valenza distrettuale e rappresenta l’anello di congiunzione dei vari livelli operativi socio-sanitari; svolge funzioni di coordinamento organizzativo rispetto alla presa in carico della persona e di raccordo/connessione tra servizi e professionisti coinvolti nel processo assistenziale. La finalità è quella di dare una risposta unitaria, a livello aziendale, a bisogni differenziati e che richiedono l’attivazione di processi erogativi multipli, al fine di assicurare continuità, accessibilità e integrazione dell’assistenza.

É incaricata del monitoraggio dei percorsi di continuità assistenziale residenziale e domiciliare; rappresenta, inoltre, l’interlocutore distrettuale con gli ospedali e la rete di emergenza-urgenza. La COT è al servizio dei professionisti, ma non accoglie direttamente le istanze dei cittadini. Ne è prevista una ogni 100.000 abitanti e nell’ASL saranno presenti 3 COT. La collocazione della COT è frutto dell’accordo, tra l’Asl Novara e l’azienda ospedaliero universitaria Maggiore della Carità di Novara, il quale definisce l’utilizzo in comodato d’uso gratuito per 20 anni di una porzione della palazzina “ex Maternità” del presidio di Galliate.

L’Asl Novara ha individuato le sedi, scegliendo prioritariamente tra quelle già di proprietà dell’azienda, o di proprietà di Enti Locali come per le strutture sopra descritte.

Di seguito sono indicate le sedi delle Centrali Operative Territoriali (COT) della provincia di Novara:

DistrettoComuneIndirizzo
SUDGALLIATEP. O. S. Rocco Via Cottolengo 2
URBANONOVARAEx Istituto “Bermani”. V.le Roma 7
NORDBORGOMANEROEx Enel Via Gozzano n.5

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

All’ospedale di Galliate la Centrale Operativa Territoriale (COT) dell’Asl Novara