La politica italiana degli ultimi giorni ha visto accendersi la polemica fra Letta del Pd e Renzi del Terzo Polo sul blairismo, con Letta che sostiene che sia finito e Renzi che trova la cosa ingiusta. 

È una di quelle polemiche ideologiche che funestano periodicamente l’area di ciò che non è destra per la gioia degli addetti ai lavori perché raramente coinvolgono il grande pubblico : come per esempio la polemica Parisi/D’Alema sul centrosinistra senza trattino da contrapporre a quello con il trattino negli anni ‘90 o a quella Proudhon/Craxi contro Marx/Berlinguer degli anni ‘80. 

Che cos’è il Blairismo? Blairismo da Tony Blair, giovane leader degli anni ‘90 del partito laburista inglese che riuscì a governare l’Inghilterra dopo il regno di Margareth Thatcher lanciando la cosiddetta “ Terza Via” ,cioè una sinistra liberale che voleva liberarsi di un rapporto troppo stretto con i sindacati e allergica ad un intervento diretto dello Stato nell’economia con nazionalizzazioni e cose del genere. 

Oggi Blair è in pensione da un pezzo, è molto criticato in patria e non solo per aver sostenuto e partecipato troppo solidalmente alla guerra  in Iraq di Bush jr. decisa in base all’ invenzione di inesistenti armi di distruzione di massa detenute da Saddam. 

La Gran Bretagna intanto è uscita dall’ Unione Europea e la Scozia vorrebbe uscire dalla Gran Bretagna , il partito conservatore tiene da decenni saldamente le redini del Governo ma è un partito conservatore che ha attenuato e molto i suoi tratti liberisti , anzi aumenta decisamente la spesa pubblica . 

Le differenze sociali però in Gran Bretagna sono aumentate e ogni giorno una nuova categoria di lavoratori entra in sciopero a causa di un’inflazione perfino più alta di quella crescente in Europa e in Italia.

Il blairismo è quindi assolutamente superato dai fatti, i problemi dell’epoca presente sono assolutamente diversi , richiamarsi a Blair per difenderlo o criticarlo è davvero una cosa estranea ai nostri tempi. 

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Pier Luigi Tolardo

Pier Luigi Tolardo

54 anni, novarese da sempre, passioni: politica, scrittura. Blogger dal 2001.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL