Basket

Teatro Coccia, un milione e mezzo dalla Regione. Cirio: «Un territorio che ha pagato molto e ricevuto poco»

Condividi

Teatro Coccia, un milione e mezzo dalla Regione. Questa mattina, martedì 23 febbraio, il presidente della Regione Alberto Cirio, insieme al consigliere regionale Riccardo Lanzo, è intervenuto alla presentazione della nuova stagione del Coccia annunciando un contributo di un milione e mezzo di euro distribuito in tre anni: «Abbiamo eccellenze in Piemonte che devono essere sostenute tutte con lo stesso impegno – ha detto il governatore -. Questo è un territorio che ha pagato molto e ha ricevuto poco; la cultura, infatti,  ha bisogno anche di soldi non solo di convegni per dire quanto è importante. Dobbiamo essere concreti. Questa giornata la dedico a chi da un anno non ha una normalità nel proprio lavoro e non vede futuro: mi auguro che questo nuovo governo si impegni davvero a sostenere economicamente chi ha sofferto di più».

«Il Coccia aveva urgente bisogno di interventi strutturali per la messa a norma – ha commentato il sindaco Alessandro Canelli -. Il Comune ha investito un milione e 200 mila euro per i lavori che si stanno avviando a conclusione: impianti, palcoscenico, parquet ignifugo, nuovi rivestimenti per le poltrone. Tra poche settimane è attesa la commissione tecnica che dovrà dare la validazione. Il Coccia non è un teatro che ha spese particolarmente ingenti, ma ha poche entrate in seguito a minori entrati di enti e privati. Grazie al consigliere Lanzo ho parlato con il presidente Cirio che ha capito l’importanza di sostenere il nostro teatro e che accettato di finanziare con 250 mila euro all’anno in più rispetto a prima: un’perazione fondamentale per la cultura cittadina. Compagnia di San Paolo ha promesso un finanziamento di 200 mila euro oltre a quello che già versava e il Comune si è impegnato con altri 50 mila euro. Il teatro dovrà ovviamente fornire una rendicontazione per dimostrare che questi soldi vengono usati bene».

 

 

Il tour di Cirio per Novara, però, non è terminato: dopodomani, giovedì 25 febbraio, il governatore sarà in città per dare il via  alla consultazione degli interlocutori economici, sociali e istituzionali: un viaggio in tutte le province con l’obiettivo di condividere con i rappresentanti del mondo economico e degli enti locali i documenti di lavoro elaborati in questi mesi dalla Giunta. Le linee delle priorità su cui concentrare le risorse in arrivo nei prossimi anni dall’Europa: dai fondi del Recovery Plan, su cui il Piemonte ha presentato un Piano del valore di 13 miliardi di euro, alla prossima Programmazione Ue 2021-2027, che avrà per la nostra Regione un valore di quasi 4 miliardi di euro.

 


Leggi anche

Micro opera è il nuovo format del Teatro Coccia. Presentata la stagione

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Articoli recenti

Serie D, l’RG Ticino va ai play off col Chisola

L’RG Ticino conquista per la prima volta nella sua storia l’accesso ai play-off di Serie… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aspettando il Giro. Vetrine, decorazioni, iniziative e strade chiuse

Domani, lunedì 6 maggio, la terza tappa parte da piazza Martiri Leggi di più

5 Maggio 2024

Hockey pista: per la TR Azzurra il traguardo è sempre più vicino

I ragazzi di Campanati superano 5-2 anche l'ostacolo Bassano e mantengono i quattro punti di… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aqua Mater

Per la sua mostra ha scelto un titolo in latino il grande fotografo brasiliano Sebastião… Leggi di più

5 Maggio 2024

Chiara Camoni con “Chiamare a raduno” e molto altro

Appena messo piede nello "Shed" del Pirelli Hangar Bicocca, si ha la sensazione di entrare… Leggi di più

5 Maggio 2024

Il convitato di pietra

Il convitato di pietra dell’ultimo Vinitaly è stato il cambiamento climatico. Se ne parlava ovunque… Leggi di più

5 Maggio 2024