[ditty_news_ticker id="138254"]

Rotary Novara e Lions Novara Host insieme per restaurare la parete di San Giovanni Decollato

Costituito un fondo solidale alla Fondazione Comunità Novarese onlus con una dotazione iniziale di 16 mila euro

Rotary Club Novara e Lions Club Novara Host per la prima volta insieme hanno costituito un fondo solidale alla Fondazione Comunità Novarese onlus per contribuire a iniziative di raccolta da destinare alla realizzazione di progetti di utilità sociale per il benessere della comunità novarese. La dotazione iniziale è di 16 mila euro proveniente dai due Club e il primo intervento in programma con un impegno, condiviso dai due Club novaresi, di 48 mila euro suddiviso in tre anni.

«Crediamo che avere un obiettivo condiviso possa rendere più forte l’impatto di ogni azione, per questo abbiamo scelto di unirci al Lions Club Novara Host e alla Fondazione Comunità Novarese così da ottenere risultati più efficaci – commenta il presidente del Rotary, Luke McFarlane –. Il nostro Club, ogni anno, propone service legati alla cura della persona così come alla valorizzazione di beni culturali e il primo obiettivo di questo Fondo è proprio contribuire al restauro di un luogo di culto fondamentale per la comunità novarese ossia il lotto che comprende la parete ovest interna alla chiesa di San Giovanni».

«Abbiamo scelto di impostare una collaborazione strutturata su base pluriennale tra due club che esistono sul territorio – aggiunge il presidente del Lions, Giovanni Savoini –. Per questo, la volontà è quella di impegnarci per tre anni, per una cifra totale di 48 mila euro per sostenere il restauro di un bene che ha una lunga storia ed è molto amato dalla cittadinanza. L’intervento insisterà sulla parete che comprende la cantoria e che ha un valore molto alto non solo dal punto di vista artistico ma anche affettivo per la comunità».

Il Fondo può anche sostenere iniziative di natura socio assistenziale e socio sanitaria; attività di ricerca nel campo della medicina o volte a prevenire e contrastare il fenomeno del disagio giovanile, o ancora, volte ad integrare minori in situazione di svantaggio e a sostenere le persone con disabilità attraverso attività terapeutiche, educative o di svago. Il Fondo può sostenere, inoltre, lo sport solidale e la tutela dell’ambiente.

«La Fondazione – accoglie sempre con gioia le iniziative che prevedono la costruzione di reti di collaborazione, come in questo caso – conclude commenta il presidente di Fc, Davide Maggi –. Peraltro, l’intervento di restauro della chiesa di San Giovanni si trova pienamente in linea con le azioni che il nostro ente ha già sostenuto in passato con un contributo di 30 mila euro, in favore del primo lotto di lavori. Questa operazione da parte dei Club, insieme alla Fondazione, può rappresentare una formula per essere vicini alle diverse iniziative che, anche nel futuro, si vorranno realizzare nell’ambito della nostra comunità».

Tutti possono donare al Fondo Rotary Club Novara e Lions Club Novara Host. Info cliccando QUI

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni