Novara si prepara a celebrare san Gaudenzio, la festa patronale che ricorre il 22 gennaio e che da secoli rappresenta uno dei simboli più riconoscibili dell’identità cittadina. Un appuntamento che, ogni anno, rinnova un legame profondo con la memoria storica e spirituale della comunità, tra devozione, tradizione e partecipazione.
«Questa festa non è solo un’occasione per onorare il nostro patrono, ma anche per riflettere su quanto, negli anni, siamo riusciti a coniugare il rispetto delle tradizioni con le sfide e le opportunità del presente» sottolinea il sindaco Alessandro Canelli, richiamando il valore collettivo di una ricorrenza che mette insieme fede e vita civica. «La Cerimonia del Fiore in basilica e la messa celebrata dal vescovo Franco Giulio Brambilla, insieme agli eventi celebrativi che coinvolgeranno tutta la comunità, sono il cuore di un programma che, come sempre, ha un forte significato spirituale e comunitario».
Ma San Gaudenzio, aggiunge Canelli, è anche una festa capace di parlare al presente, dando spazio alle nuove generazioni e alle tante realtà locali – dalle associazioni culturali a quelle sociali – in un percorso che punta a costruire «una Novara sempre più inclusiva, dinamica e proiettata verso il futuro».
Il patrono diventa così non solo figura di riferimento religioso, ma anche ispirazione civile: «San Gaudenzio è una figura che ci ispira a costruire una città solidale e prospera, una città che non dimentica la sua storia ma sa affrontare con coraggio e determinazione le sfide del presente. La nostra festa è il segno di una Novara che guarda avanti senza perdere di vista ciò che siamo e da dove veniamo».
L’invito, rivolto a cittadini e visitatori, è a partecipare «con entusiasmo» a un momento che vuole essere soprattutto «di coesione, di orgoglio e di unità» per l’intera città.
Di seguito le principali manifestazioni. Il programma completo è disponibile sul sito del comune di Novara.
GIOVEDÌ 15 GENNAIO
Quadriportico di Palazzo Natta – ore 11 Inaugurazione delle mostre Connessioni Gaudenziane. Il miracolo delle rose, la leggenda di San Gaudenzio e Sant’Ambrogio e Itinerari Antonelliani nel novarese, raccolta di disegni eseguiti dagli urban sketcher. Le mostre proseguiranno fino al 30 gennaio. Ingresso libero. A cura della Provincia di Novara e di ATL Terre Alto Piemonte.
SABATO 17 GENNAIO
Basilica di san Gaudenzio – ore 16 Solenne apertura dello Scurolo di San Gaudenzio
Sala dell’Accademia – ore 17 Inaugurazione della mostra d’arte San Gaudenzio Contemporaneo a cura di Vincenzo Scardigno. La mostra inizierà il 16 gennaio e proseguirà fino al 25 gennaio (dalle 10.00 alle 19.00. Chiuso lunedì). Ingresso gratuito.
Castello visconteo sforzesco – ore 17 Aldo Del Monte vent’anni dopo, convegno in ricordo per la presentazione del diario di guerra “La croce sui girasoli” con le lettere dal fronte. A cura di Diocesi di Novara, Fondazione Castello di Novara, Associazione Nazionale Alpini, Ordinariato Militare per l’Italia, Museo Storico Novarese Aldo Rossini, Interlinea.
Basilica di San Gaudenzio – Arrivo del “Cammino di San Gaudenzio” da Ivrea a Novara dell’Associazione Novarese Amici di Santiago.
MARTEDÌ 20 GENNAIO
Salone Arengo del Broletto – ore 17.30 43° Anniversario della cerimonia di conferimento dell’onorificenza Novarese dell’Anno
GIOVEDÌ 22 GENNAIO
Piazza Matteotti – ore 9.45 Ritrovo delle Autorità, delle Associazioni e della Banda Musicale, ore 10.00 inizio sfilata del corteo civico.
Basilica di San Gaudenzio – ore 10.15 Cerimonia del fiore e S. Messa pontificalepresieduta dal Vescovo Mons. Franco Giulio Brambilla.
VENERDÌ 23 GENNAIO
Teatro Coccia – ore 20.30 Opera Macbeth, apertura della stagione lirica.
SABATO 24 GENNAIO
Basilica di San Gaudenzio – ore 16 Un giardino sospeso nella Basilica, conferenza dedicata alla storica fioriera di San Gaudenzio, il grande lampadario floreale che domina la navata centrale della Basilica. Un percorso tra storia, significato simbolico e tradizione, per riscoprire un capolavoro di arte e devozione profondamente legato alla comunità novarese. A cura della Provincia di Novara e della Fondazione Fabbrica Lapidea – 1552.
DOMENICA 25 GENNAIO
Palazzetto Stefano Dal Lago – ore 9.30 quinta edizione Novara Half Marathon, gara FIDAL di interesse nazionale che include la maratona di San Gaudenzio.
VENERDÌ 30 GENNAIO
Basilica di San Gaudenzio – ore 20.45 Concerto Ufficiale organizzato dal Comune di Novara con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio. Il Lions Club Novara Ticino curerà la raccolta di fondi a favore della “Mensa e Armadio del Povero” gestita dai frati cappuccini di San Nazzaro della Costa.







