Eventi&Cultura

Il Teatro Sant’Andrea di Pernate in scena al castello di Novara

Due le serate in programma questa settimana: martedì 20 e sabato 24 luglio

Condividi

Dopo l’ingresso nel cartellone “La cultura è essenziale” anche la partecipazione all’Estate Novarese. Il Teatro Sant’Andrea di Pernate propone, infatti, un calendario di spettacoli in programma nel cortile del Castello di Novara: una lunga programmazione sotto le stelle, da luglio a settembre. «Un’ottima occasione – spiega Danilo Abbienti, direttore artistico del teatro di Pernate insieme a Giorgio Gallese e responsabile della compagnia “Tanto di Cappello Teatro” – per tornare sulla scena dopo il lungo stop. Un modo per far conoscere le realtà del territorio nella speranza di una prossima ripartenza tra settembre e ottobre. Abbiamo intenzione di spezzare in due la tradizionale stagione nel nostro teatro, proponendo una prima fase nel prossimo autunno seguita dalla ripresa della programmazione nel mese di gennaio».

Due le serate in programma questa settimana: domani, martedì 20 luglio alle 21, “Tanto di Cappello Teatro” presenta la commedia di William Douglas Home “Anatra all’arancia”: sul palco Danilo Abbienti, Marta Spaini, Francesco Sorrentino, Viola Martini e Dario Martini. Lo spettacolo messo in scena dalla compagnia novarese si è classificato al primo posto nella sezione Prosa al Premio G.A.T.a.L. 2018-2019: la pièce racconta la storia di Gilberto Ferrari e Lisa, coppia sposata da oltre 20 anni, che sta affrontando un momento di crisi. «La struttura narrativa è divertente e intelligente – spiega Abbienti – per una commedia caratterizzata da una comicità molto sottile: il pubblico si identifica facilmente nella crisi di questa coppia e nelle loro nevrosi quotidiane».

Sabato 24 luglio, sempre alle 21, la stessa compagnia presenta “Sarto per signora”, commedia di George Feydeau: la recitazione sarà affidata a Danilo Abbienti, Marta Spaini, Francesco Sorrentino, Giulia Spaini, Viola Martini, Fabrizio Cubadda, Gabriella Brusaferro e Andrea DeMonaco. «Un filo rosso tra scambi di identità, sotterfugi e amori segreti per una commedia degli equivoci – precisa Abbienti – che abbiamo ridotto con qualche adattamento e battuta in funzione degli attori in scena». Per entrambi gli spettacoli, che saranno annullati in caso di maltempo, biglietto a 5 euro con posto numerato: prenotazione e prevendita alla biglietteria del Teatro Coccia.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Articoli recenti

Volley, prende sempre più forma la nuova Igor: confermata Bartolucci, arrivano Squarcini e Alsmeier

Nel mosaico della squadra di coach Bernardi per il prossimo campionato gli ultimi tasselli in… Leggi di più

18 Maggio 2024

Playout Serie C, domenica il Novara vuole festeggiare la salvezza col Fiorenzuola

Novara-Fiorenzuola, salvezza da festeggiare per gli Azzurri di Giacomo Gattuso Leggi di più

18 Maggio 2024

L’Europa del futuro, la grande assente di queste elezioni

Una vera full immersion di cultura europeista ieri al Circolo dei lettori con l'incontro promosso… Leggi di più

18 Maggio 2024

Hockey pista: tutto è pronto per la festa della TR Azzurra

Ultima giornata di campionato, questa sera al “Dal Lago” contro lo Scandiano, per la formazione… Leggi di più

18 Maggio 2024

Volley, superato l’ostacolo bulgaro per l’Italia c’é ora la Turchia di Santarelli

Secondo successo per le ragazze di Velasco in Nations league, chiamate a chiudere stasera la… Leggi di più

17 Maggio 2024

Medicina riabilitativa: il progetto ReNova è una realtà

Presentato nella sede distaccata del San Giuliano un laboratorio con avanzata strumentazione tecnologica realizzato grazie… Leggi di più

17 Maggio 2024