«Il Festival dal 3 giugno nei luoghi storici di Novara»

«Il concerto in streaming del 30 aprile dalla basilica del Sacro Monte di Varallo con il trombettista Luca Acquino rappresenta la svolta per un progetto di musica nazionale in programma l’ultimo fine settimana di giugno nei luoghi Unesco».

Corrado Beldì, direttore artistico e fondatore di NovaraJazz, è ottimista sulla ripresa degli spettacoli dal vivo. Nel weekend di giugno, promosso da NovaraJazz, sono in programma sei concerti in tutta Italia: Villa Emo, Fanzolo di Vedelago (Treviso): StraborDante, progetto di XY Quartet feat John De Leo; Villa Medicea di Cerreto Guidi (Firenze): Javier Girotto & Vince Abbracciante; Palazzo Ducale di Urbino (Pesaro Urbino): Gianluca Petrella & Pasquale Mirra; Matera, centro storico: Ettore Fioravanti & Marco Colonna; Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento: Matteo Mancuso Trio oltre al Sacro Monte di Varallo con Luca Aquino solo.

«Sarà l’occasione – prosegue Beldì – come ho già detto altre volte, per sensibilizzare la candidatura dei luoghi antonelliani all’Unesco. Spero che le istituzioni raccolgano questa sfida».

Il tradizionale NovaraJazz Festival è, invece, in programma dal 3 al 13 giugno con una settimana fuori porta, all’aperto e nei Comuni della provincia, la seconda con concerti al mattino e al tramonto nei luoghi di interesse storico della città: la Galleria Giannoni, l’archivio di stato, Palazzo Natta, il cortile della canonica, San Gaudenzio e la sala del compasso.

«Stiamo lavorando anche per il cartellone dell’Estate novarese nel cortile del castello – conclude Beldì – sarà molto difficile capire se le maestranze potranno lavorare anche oltre l’orario del coprifuoco, qualunque sia. Mi auguro che venga presa la decisione giusta».


Leggi anche

«Il mondo della cultura continua a essere ignorato»

«Niente cinema, solo teatro. Impossibile il coprifuoco alle 22»

«Come possiamo aprire senza film? Restiamo in attesa»

«Mi manca il melodramma. Da giugno apriamo il teatro»

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: