Doppio concerto del Festival Cantelli tra Conservatorio e Teatro Faraggiana

Un concerto al femminile con Susanna Rigacci e Ivana Francisci, l'altro con Domenico Nordio e I Musici di Parma

Due concerti ravvicinati per la 41esima edizione del Festival Cantelli. Dopo l’inaugurazione di lunedì scorso, la rassegna di musica classica prosegue domenica 20 novembre alle 18 all’auditorium del Conservatorio con un concerto tutto al femminile: il celebre soprano Susanna Rigacci – nota come la “voce di Morricone” per le sue esibizioni in vocalizzao dei brani delle colonne sonore dei film di Sergio Leone, sarà accompagnata dalla pianista Ivana Francisci. Programma della serata dedicato a compositrici e compositori operanti nell’ambito dello stesso nucleo familiare o in uno stretto rapporto di amicizia: i due fratelli Felix e Fanny Mendelssohn, i coniugi Robert e Clara Schumann, l’attempato Gustav Mahler e la giovanissima moglie Alma Schindler Mahler e infine gli amici Fryderyk Chopin e Pauline Viardot, celebre cantante, sorella di Maria Malibran.

Martedì 22 novembre alle 21, invece, il Festival si trasferisce al Teatro Faraggiana per un concerto in occasione di Santa Cecilia con Domenico Nordio, violinista e direttore alla guida de I Musici di Parma. Nella prima parte si ascolterà la Ciaccona di Vitali nell’adattamento dello stesso Nordio, il Rondò di Schubert e, per la prima volta a Novara, il Concertino op.24 di Weinberg. Nella seconda parte, dopo lo struggente Adagio di Samuel Barber, la serata si concluderà con la fresca e vivace Simple Symphony op.4 scritta da Benjamin Britten appena ventenne.

Info e biglietti cliccando QUI

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di caporedattore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni