Cerano

Corto e Fieno, il festival del cinema rurale torna sul lago d’Orta

Condividi

Corto e Fieno, il festival del cinema rurale, compie dieci anni e sta per inaugurare l’undicesima edizione con Trentanove i film tra concorso e fuori concorso, 14 prime nazionali e 22 prime piemontesi. Nato nel 2010 da un’idea dell’associazione culturale Asilo Bianco, a ogni edizione porta sullo schermo campagna, ruralità, prati, boschi, acque, animali, donne e uomini.

Il festival si svolgerà da venerdì 2 a domenica 4 e poi domenica 11 ottobre a Omegna, Ameno e Miasino; il cinema teatro Sociale di Omegna sarà la casa di Corto e Fieno, insieme ad altre proiezioni in ludoteca a Omegna, al museo Tornielli di Ameno e a Villa Nigra a Miasino.

Cortometraggi arrivati da tutto il mondo sono stati selezionati per la sezione Frutteto e per Germogli, categoria dedicata all’animazione e quest’anno legata al progetto Interreg Italia-Svizzera “Di-Se – DiSegnare il territorio”, tre anni all’insegna del disegno e dell’arte a cura di associazione Musei d’Ossola, Museumzentrum La Caverna di Naters e Asilo Bianco.

 

[adrotate banner=”81″]

 

Oltre ai film in corcorso, torna anche la lezione di Bruno Fornara, selezionatore dalla Mostra del Cinema di Venezia, che, per la sezione Sempreverde, ci porta a esplorare un nuovo film della storia del cinema con sguardo attento sul mondo rurale.

Le proiezioni di Corto e Fieno continuano a essere a ingresso gratuito. Quest’anno però, per garantire il rispetto delle norme di sicurezza, i posti in sala saranno limitati ed è obbligatoria la prenotazione per tutte le proiezioni. È possibile prenotare via email a cortoefienofestival@gmail.com e telefonicamente. Tutte le info sul sito www.cortoefieno.it

Corto e Fieno è anche l’occasione per visitare gratuitamente due mostre: Ciak & Quack. Tavole originali tra cinema e fumetto a cura di Giovanni Nahmias (al Forum di Omegna da sabato 26 settembre fino a domenica 4 ottobre) e Herbarium vagans, la grande mostra itinerante di disegni tra botanica e arte nei centri storici di Orta San Giulio, Ameno e Miasino (fino all’11 ottobre).

La locandina e la sigla 2020 sono firmate da Luca Di Sciullo, illustratore marchigiano. Protagonisti gli omortaggi, creature umane e vegetali che si presentano spesso nella poetica dell’artista, particolarmente legata al mondo vegetale.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Articoli recenti

Aggredisce l’amica in casa e scappa con il suo cellulare: condannato per rapina

Dopo averla picchiata selvaggiamente l'aveva chiusa a chiave in bagno. Condanna a 5 anni per… Leggi di più

29 Aprile 2024

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024