Con Lucilla Giagnoni il mese di settembre sa di Dante

Con Lucilla Giagnoni il mese di settembre sa di Dante. Dopo il successo su Rai5 con la lettura integrale dei 100 canti della Divina Commedia, Lucilla Giagnoni torna in questo mese di settembre con un vero e proprio tour de force di tredici tappe tra nord Italia e Svizzera dedicate, ancora una volta, al settimo centenario della morte del poeta.

Il primo appuntamento è per oggi, giovedì 9 alle 21, a Reuglio (TO) al salone Pluriuso l’attrice sarà in dialogo con Gian Luca Favetto. Info 349.8282777. Domani, venerdì 10 alle 21, ad Acqui Terme (AL) in piazza Italia Giangnoni ripropone il Magnificat, uno dei suoi testi più amati dal pubblico.

Sabato 11 alle 16.30 Lucilla torna verso casa, alla Badia di Dulzago, e partecipa all’appuntamento Al Dante à Branzack.

Domenica 12 alle 16 a Lugano al Centro Culturale Evangelico sarà protagonista dell’incontro “Dante e Giotto – parole e immagini per l’umanità di tutti” promosso dall’Associazione biblica della Svizzera italiana (absi) e il Coordinamento della formazione biblica nella diocesi di Lugano, in collaborazione con il Circolo di cultura di Mendrisio e dintorni e l’Associazione Biblioteca Salita dei Frati. Alle 21 sarà a Novara per il grande evento: 100 cittadini che, allo scoccare delle campane di San Gaudenzio, canteranno in 100 angoli speciali della città i 100 canti della Divina Commedia (leggi qui).

Sabato 18 alle 18 al Parco Manenti di Crema serata con “Voci di donna nella Divina Commedia”. Martedì 22 alle 21 incontro on line “La parola sacra e il suono sacro nella Divina Commedia”.

Sabato 25 settembre alle 11 e alle 21 al Teatro Crystal di Lovere “Eredità d’affetti” dialogo a due voci tra Marco Albertario (direttore Accademia Tadini) e Lucilla Giagnoni, tra Foscolo e Canova per la celebrazione dei 200 anni della Stele Tadini.

Domenica 26 settembre alle 21.15 nell’ambito del Festival LetterAltura, “Dante e la montagna – Meditazione sul Purgatorio” nella chiesa Madonna di campagna di Verbania. Lo stesso spettacolo sarà ripetuto martedì 28 alle 21.15 al Cinema Teatro Nuovo di Magenta.

Al Teatro Sociale di Brescia, infine, sono in programma laboratori teatrali per insegnanti in otto tappe: martedì 14, mercoledì 15, lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22, lunedì 27, martedì 28, mercoledì 29.

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *