Casaleggio

Binario 9 e ¾, con Frankie hi-nrg mc il progetto entra nel vivo

Condividi

Entra nel vivo il progetto Binario 9 e ¾, il percorso di creatività e narrazione pensato per promuovere il successo scolastico e formativo e sviluppato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020, che coinvolge le scuole secondarie di primo grado di Novara e del Cantone dei Grigioni, in Svizzera. Il progetto è firmato dallo scrittore Giuseppe Catozzella, dall’informatico Fabio Sartori e dagli esperti della Scuola Holden.

Il primo a incontrare studenti e studentesse sarà Frankie hi-nrg mc, martedì 3 marzo presso Nòva – ex Caserma Passalacqua. Il rapper, autore e compositore, sarà intervistato proprio dai giovani a partire del suo ultimo libro, Faccio la mia cosa. Sarà l’occasione di conoscere da vicino un artista di spessore e fama, che nel rap ha trovato la possibilità di esprimere se stesso. Gli allievi e le allieve che prendono parte al progetto sono, a Novara, quelli dell’Istituto Bellini, del Convitto Nazionale “Carlo Alberto” e della scuola secondaria di primo grado G. Pajetta; in Svizzera, nella città di Coira, gli studenti della Giacometti Schulhaus.

 

[the_ad id=”62649″]

 

Le disparità nelle carriere scolastiche sono ancora molto forti: secondo il report INVALSI del 2018, infatti, i giovani che possiedono uno status socio-economico e culturale basso hanno punteggi inferiori. Ma il divario si accentua per gli studenti stranieri: anche in Svizzera, i giovani migranti, pur di seconda generazione, hanno risultati scolastici in tedesco e matematica che troppo spesso compromettono il proseguimento degli studi. Binario 9 e ¾ affronta queste problematiche concentrandosi prevalentemente sullo studio della lingua e della matematica, entrambe necessarie ad appropriarsi del mondo, esterno e interno a ognuno.

La produzione e il perfezionamento della lingua vanno di pari passo con una valorizzazione e una riscoperta del talento personale, e dell’invenzione di una rinnovata intimità con se stessi e con l’ambiente e la cultura circostanti. Al contempo la matematica, linguaggio universale che serve a comunicare descrivendo fatti e concetti in modo rigoroso, sintetico e predittivo, è un mezzo per trovare le necessarie risposte ai quesiti che il mondo pone.

Il progetto, ideato per scoprire un binario alternativo, un inaspettato punto di partenza per cambiare prospettiva e guardare al proprio futuro con occhi nuovi, agisce sulle problematiche citate attraverso tre assi progettuali: la didattica, l’orientamento e la partecipazione culturale.

Si tratta, per l’italiano, di una didattica centrata sullo storytelling, curata dallo scrittore Giuseppe Catozzella, di recente nominato dalle Nazioni Unite Ambasciatore per l’Agenzia ONU per i Rifugiati; per la matematica, di un pacchetto di giochi educativi su concetti matematici implementato con il programma “Scratch” e progettato dal professor Fabio Sartori, docente all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Per l’orientamento, invece, da un programma studiato dalla Scuola Holden, prima scuola di scrittura creativa in Italia.

Binario 9 e ¾, vede capofila, per parte italiana, la Fondazione Circolo dei lettori in partenariato con Comune di Novara, Consorzio Scuola Comunità Impresa e Associazione Next-Level. In Svizzera partecipano l’Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni, in veste di capofila, e l’Ufficio Orientamento professionale, negli studi e nella carriera Cantone Grigioni. È patrocinato da Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Ufficio Scolastico Territoriale di Novara.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Articoli recenti

Novara in piazza Martiri per la partenza del Giro d’Italia. Le prime immagini

Piazza Martiri, piazza Puccini, l'Allea invase già dalle prime ore del mattino in attesa della… Leggi di più

6 Maggio 2024

Serie D, l’RG Ticino va ai play off col Chisola

L’RG Ticino conquista per la prima volta nella sua storia l’accesso ai play-off di Serie… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aspettando il Giro. Vetrine, decorazioni, iniziative e strade chiuse

Domani, lunedì 6 maggio, la terza tappa parte da piazza Martiri Leggi di più

5 Maggio 2024

Hockey pista: per la TR Azzurra il traguardo è sempre più vicino

I ragazzi di Campanati superano 5-2 anche l'ostacolo Bassano e mantengono i quattro punti di… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aqua Mater

Per la sua mostra ha scelto un titolo in latino il grande fotografo brasiliano Sebastião… Leggi di più

5 Maggio 2024

Chiara Camoni con “Chiamare a raduno” e molto altro

Appena messo piede nello "Shed" del Pirelli Hangar Bicocca, si ha la sensazione di entrare… Leggi di più

5 Maggio 2024