Calcio

L’incertezza delle partenze. Anche il turismo è contagiato dal coronavirus

Condividi

La notizia è di ieri ed è solo l’ultima in ordine di tempo su questo fronte. Una nave da crociera Msc è stata respinta da due porti nei Caraibi, in Giamaica e alle Isole Cayman, per la paura del coronavirus. Martedì le Mauritiurs hanno rispedito in patria 40 italiani che erano atterrati con un volo partito da Malpensa e ieri mattina altri diciannove partiti da Orio al Serio sono stati rifiutati dall’aeroporto di Tel Aviv. Numerosi Paesi consigliano ai propri connazionali di rinunciare alle partenze verso l’Italia e Trump annuncia la possibile sospensione dei voli dall’Italia.

Insomma un quadro molto preoccupante che investe il settore del turismo su più fronti: «L’unica fonte attendibile per il nostro comparto – spiega Antonella Coser, presidente della sezione turismo di Confindustria Novara Vercelli Valsesia – è www.viaggiasicuri.it, il sito del Ministero che aggiorna costantemente sulla situazione ed è quello a cui noi facciamo riferimento. Due sono i settori principali da considerare: l’in coming il cui andamento dipende esclusivamente dalle disposizioni del Paese di origine. Gli Stati Uniti, ad esempio, hanno alzato il livello di pericolosità verso l’Italia a 2, verso la Cina il livello è 4. Il business travel ha subito una forte inflazione: regioni come il Veneto o la Lombardia hanno ripercussioni pesantissime, molto di più di quello che sta capitando in Piemonte. Il secondo è l’out going verso il quale si vive alla giornata con un monitoraggio costante».

Ma cosa succede se il viaggio viene sospeso? «Se la Farnesina o la compagnia aerea decide di non imbarcare – prosegue la presidente – oppure ancora se il Paese di destinazione ha deciso di chiudere le porte agli italiani, allora è previsto il rimborso totale: Paesi come la Giordania, il Kuwait o le Mauritius hanno deciso di non far proprio entrare gli italiani. Se, invece, non ci sono limitazioni oggettive e rinunciare al viaggio è una scelta personale, allora si seguono le normali procedure per il pagamento delle penali».

 

[the_ad id=”62649″]

 

Per quanto riguarda le disdette, a parte chi avrebbe dovuto imbarcarsi in questi giorni, al momento non sembrano esserci particolari problemi, se non un forte allarmismo: «L’unica accortezza se si deve prendere un aereo – continua Coser – è quella di arrivare con un po’ di anticipo perchè ormai in tutti gli aeroporti ci sono controlli».

Cosa ci si dovrà aspettare per il futuro? «Il danno economico c’è e ci sarà, l’abbiamo già detto – conclude – ma è anche vero che l’Italia è un Paese con la memoria corta: una volta finita l’emergenza penso che si tornerà presto alla normalità. Con le giuste cautele e con un po’ di sensibilità si può viaggiare in modo intelligente: abbiamo sostenuto l’Australia in seguito agli incendi, ora sosteniamo l’Italia».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024