Basket

Artigiani in difficoltà, Impaloni: «Abbiamo bisogno di un clima di fiducia fondato su certezze»

Condividi

Non è un quadro decisamente confortante per le imprese artigiane quello che emerge dall’indagine congiunturale relativa al secondo trimestre elaborata da Confartigianato Piemonte: a livello regionale poco meno della metà del campione di imprese (oltre 800 quelle piemontesi selezionate per lo studio tra i comparti di produzione e di servizi maggiormente significativi) non ha previsione di assunzione di apprendisti; la percentuale di coloro che non hanno previsto investimenti, né per ampliamenti né per sostituzioni, passa dal 30 al 76%. Per quanto riguarda la riduzione di produzione, poco meno di un terzo delle imprese del campione hanno dichiarato di aver subito una contrazione compresa tra il 30 e il 60% (un decimo delle imprese dichiara una contrazione di oltre il 60% mentre solo l’1% dichiara una perdita totale del 100%).

 

 

La seconda indagine trimestrale è caratterizzata dalle forti preoccupazioni derivanti dall’emergenza Coronavirus che ha causato l’arresto di quasi tutta le attività economiche.

«A Novara la situazione non si discosta da quella regionale – afferma Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale   – Il vero problema è che in questo momento per tutti gli imprenditori è difficile riuscire a determinare quello che accadrà a settembre, non riuscire quindi a vedere la luce in fondo al tunnel. Sono molto preoccupato per la situazione economica, occupazionale e sociale. Se dal punto di divista operativo abbiamo riavviato le imprese, è altrettanto vero che ora, a parte i primi giorni della ripresa del lavoro, ci troviamo di fronte alla difficoltà delle famiglie di disporre di risorse economiche e quindi difficoltà nel definire progetti di sviluppo e investimento per il futuro. Siamo al 17 luglio e stiamo ancora aspettando la cassa integrazione di aprile per i dipendenti delle imprese artigiane, promessa e non pagata. Chiaro che queste famiglie non sono in grado di programmare nulla, dall’acquisto di abbigliamento alle vacanze per non dire di altre programmazioni. Ieri abbiamo avuto un incontro a Roma con il ministro Catalfo che ancora una volta ha promesso che entro la fine della settimana saranno sbloccati i 500 milioni di euro. Il problema, al di là del dire che ci sono le risorse, è quello di far arrivare i soldi sui conti correnti, per riavviare l’economia che è in grande difficoltà. Ci aspettiamo di avere disponibilità di liquidità per ripartire».

«Gli artigiani – conclude – non sono mai pessimisti, non si fermeranno e continueranno a cercare soluzioni per sé stessi e per tutto il Paese. Ma abbiamo bisogno di un clima di fiducia fondato su certezze e non parole».

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024