[ditty_news_ticker id="138254"]

Virus, un sostegno psicologico per gli operatori, i pazienti e i famigliari

Dall’ospedale Maggiore un sostegno psicologi per gli operatori sanitari. Un servizio a disposizione dei dipendenti predisposto dalla struttura di Psicologia Clinica, diretta dalla dottoressa Daniela Cella con la collaborazione di due psicologhe esterne dell’associazione Benessere Mamma.

E’ stato previsto innanzitutto un numero telefonico, attivo dalle 8 alle 16 dal lunedì al venerdì: lo psicologo che risponderà alla prima chiamata dell’operatore sanitario diventerà il riferimento per ulteriori chiamate telefoniche. Sulla base della prima telefonata sarà anche possibile concordare un appuntamento presso gli studi della Psicologia Clinica.

Gli psicologi, a turno, saranno presenti in Aula D1 nelle giornate di lunedì e giovedì dalle 12 alle 15 per offrire uno spazio/tempo di decompressione dalle ore di lavoro in reparto. Inoltre due psicologi sono disponibili per colloqui individuali con gli operatori in tutti i giorni della settimana dalle 12 alle 15 presso la stanza numero 8 dei poliambulatori.

Ogni mercoledì dalle 10.30 alle 15 è previsto un incontro con tutto il personale dell’azienda investito di responsabilità gestionale delle risorse umane.

 

[the_ad id=”62649″]

 

La Struttura di psicologia clinica ha pensato anche ai pazienti covid positivi e ai loro familiari: un numero telefonico (che verrà consegnato dagli operatori sanitari) potrà essere chiamato al fine di poter effettuare una telefonata di consulenza psicologica di sostegno.

La struttura di Neuropsichiatria infantile, diretta dal dottor Maurizio Viri, mette a disposizione degli operatori dell’ospedale un counseling psicologico sulle innumerevoli problematiche che si possono incontrare, in questo momento così difficile, nel rapportarsi con i figli, piccoli e grandi, della propria famiglia. La disponibilità all’ascolto verrà mantenuta anche nel periodo successivo alla situazione di emergenza attuale.

Due psicologhe dell’associazione di promozione sociale “Crescere”, già operativa con il progetto “Benessere Mamma”, si rendono disponibili per accogliere le mamme in attesa e in puerperio durante attraverso incontri in chiamata o videochiamata singoli o in piccolo gruppo

Le psicologhe sono inoltre a disposizione anche per gli operatori del reparto di Ostetricia e Ginecologia che desiderino un confronto circa la gestione dell’impatto emotivo  proprio o delle utenti in carico legato alla gestione di questa emergenza attuale.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni