Basket

Test sierologici per forze dell’ordine e personale di soccorso, soddisfatti i sindacati

Condividi

Lo avevano chiesto a gran voce i segretari regionali delle sei sigle sindacali dei lavoratori di polizia e quelli dei Vigili del fuoco, sottolineando come fosse indispensabile sottoporre gli operatori a un programma di screening a tappeto per «non sottovalutare un fattore di rischio» e per «garantire l’efficienza del servizio di soccorso pubblico, la sicurezza degli ambienti di lavoro e la salute degli operatori e dei loro familiari».

 

 

«Il Governatore del Piemonte – dice dopo il via libera della Regione ai test  Tommaso Di Gaudio, segretario generale Siulp Novara – si è dimostrato sensibile alla richiesta fatta dal Siulp Regionale e del Siulp Novarese; Un risultato positivo in favore della categoria, che come altre in questo Paese, è stata impiegata in prima linea per il rispetto dei dettami del decreto governativo e del contrasto alla diffusione del virus».

«L’emergenza Covid 19 ha messo a dura prova il sistema regionale di soccorso, impattando senza pietà contro tutti i soccorritori del territorio – commenta Alessandro Basile, rappresentante sindacale regionale di Conapo – Nonostante questo, il personale dei vigili del fuoco ha continuato a svolgere le proprie competenze anche mettendo a repentaglio l’incolumità propria e della propria famiglia».

«Un risultato (quello del via libera ai test, ndr) – aggiunge – ottenuto grazie allo sforzo profuso da tutte le organizzazioni sindacali dei vigili del fuoco piemontesi. Un plauso in particolare va, da parte nostra, agli operatori sanitari che sono e saranno in prima linea a combattere contro questo male subdolo e invisibile».

«A livello locale – aggiunge Michele Pipitone, segretario Conapo Novara – abbiamo vissuto una situazione a tratti preoccupante per il sistema soccorso, per il personale e le proprie famiglie. Con dedizione, tenacia e imparando a convivere con questo nuovo aspetto del nostro lavoro siamo riusciti a uscirne. Siamo felici che la nostra richiesta, condivisa anche con le altre sigle sindacali dei Vigili del fuoco piemontesi, sia stata accolta e che sanitari, forze dell’ordine e noi Vigili del fuoco possiamo finalmente essere a conoscenza del nostro stato di salute».

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

La vita di Don Giuseppe Rossi, il parroco martire

Un libro pubblicato da padre Marco Canali e Andrea Gilardoni. Verrà proclamato martire il 26… Leggi di più

29 Aprile 2024

ABCDay con Fondazione Comunità Novarese: la cultura del dono passa dai più piccoli

La seconda edizione di ABCDono rivolta alle scuole primarie si concluderà al Broletto sabato 4… Leggi di più

29 Aprile 2024

“Sinfonie di Sensi” tra musica, arte e gusto nelle dimore storiche del territorio

Tre concerti-spettacolo promossi dal Teatro Coccia in collaborazione con il Fai. Musica classica al pianoforte… Leggi di più

29 Aprile 2024

Aggredisce l’amica in casa e scappa con il suo cellulare: condannato per rapina

Dopo averla picchiata selvaggiamente l'aveva chiusa a chiave in bagno. Condanna a 5 anni per… Leggi di più

29 Aprile 2024

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024