[ditty_news_ticker id="138254"]

Siccità, tavolo tra sindaci del Medio e Acqua Novara Vco. L’assessore regionale ha incontrato Coldiretti

Questa mattina, 29 giugno, i sindaci del medio novarese (Ghemme, Suno, Cressa, Fontaneto d’Agogna, Cureggio, Bogogno, Grignasco, Romagnano Sesia, Prato Sesia, Sizzano, Cavaglio d’Agogna, Cavaglietto) incontreranno i vertici di Novara Acqua Novara Vco nella sala consiliare del comune di Ghemme per parlare delle problematiche legate all’emergenza siccità. Un tavolo che la scorsa settimana era stato chiesto a gran voce dai quattro primi cittadini che fino a pochi giorni fa si trovavano in area rossa. (leggi qui l’articolo)

Nella giornata di ieri, invece, l’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati, e il consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile, Arduino Pasquini, hanno avuto un incontro con il presidente Sara Baudo, il direttore Francesca Toscani e i membri della giunta di Coldiretti Novara-Vco. Temi affrontati sono stati la richiesta del Piemonte alla Valle d’Aosta per il rilascio dei bacini montani di acqua per il comparto agricolo, lo sfruttamento delle acque concesse dalle dighe in Svizzera, il sollecito di prelevare le risorse idriche dalle cave e dai laghetti e le problematiche legate all’approvvigionamento dai pozzi e sulla disponibilità dell’acqua potabile in alcuni Comuni del Novarese.

Argomenti che erano già stati trattati la scorsa settimana durante il tavolo convocato in Prefettura. (leggi qui l’articolo)

Durante l’incontro si è poi affrontata la tematica legata al problema dei cinghiali. La Giunta ha invitato il Consigliere delegato Pasquini ad accelerare l’iter di pubblicazione dell’elenco dei depopolatori come previsto dall’ordinanza sulla PSA, chiedendo, inoltre, la massima attenzione alla Provincia sulla questione.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni