Basket

Provincia, corsa contro il tempo per regolamentare le attività estrattive

Condividi

Provincia, corsa contro il tempo per regolamentare le attività estrattive. Il 10 dicembre scadono i termini per la presentazione delle osservazioni al Prae, il piano regionale delle attività estrattive che viene stilata nella sua forma definitiva con le osservazioni di tutti i soggetti, da quelli istituzionali ai privati cittadini. Ieri, martedì 1 dicembre, si è svolta la commissione Ambiente della Provincia a cui hanno partecipato anche i sindaci dei Comuni interessati e ne è emersa la necessità di inviare alla Regione un documento che tuteli il territorio novarese.

La legge regionale 23/2016 è la norma che regolamenta le attività estrattive sul territorio peimontese e stabilisce dove e quanto si possa scavare. All’inizio del mese di ottobre la giunta regionale ha predisposto un bozza di Prae per l’individuazione delle aree, senza però specificare i quantitativi. Non un dettaglio, ma un elemento fondamentale per evitare scompensi tra territori.

La provincia di Novara è l’unica in Piemonte a essere in possesso di un Paep (piano delle attività estrattive provinciale) in vigore dal 2012 e che risale alla giunta Vedovato, dunque da aggiornare, ma che contiene tutte le soglie necessarie a regolamentare questo tipo di attività.

 

[adrotate banner=”94″]

 

«Il messaggio che vogliamo dare – ha spiegato il dirigente della Provincia Davide Rabuffetti durante la commissione – è quello di far sentire alla Regione l’esigenza di un coinvolgimento diretto di tutti i Comuni del novarese. Diversamente si rischia che, nel momento in cui anche un Comune che non ha mai avuto cave sul proprio territorio e non è interessato ad averne, possa essere obbligato dal Prae a metterle a disposizione».

La consigliera Milù Allegra ha posto l’attenzione sui quantitativi: «Bisogna tutelare il territorio perchè immaginare che i cavatori possano estrarre quanto vogliono è un errore macroscopico e anche svantaggioso per Novara considerato il fatto che il nostro Paep prevede i limiti».

Il consigliere Marco Uboldi ha invece sottolineato che «la Regione dà per scontato che si possa scavare in falda; Novara è ricca di fontanili anche a pochi metri dal terreno che alimentano l’agricoltura: non possiamo pensare che sia semore autorizzabile scavare indipendentemente dal territiroio in cui ci si trovi».

Rabuffetti ha infine ricordato che «al momento il Prae è una scatola vuota, dunque è importante partecipare alla costruzione sia dal punto di vista tecnico che politico. Tutti i Comuni possono intervenire in modo attivo: ritengo che gli aspetti più importanti siano la definizione dei quantitativi e le modalità di sfruttamento».

Su proposta del presidente Federico Binatti, e con la condivisione di tutte le parti politiche, si quindi è stabilito di preparare un documento che contenga le esigenze del territorio e che sarà sottoposto ai sindaci i quali potranno presentare eventuali modifiche; nel frattempo verrà convocata una commissione per sottoscrivere il documento defintivo da inviare in Regione. Tutto questo, però, entro il 10 dicembre.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Articoli recenti

Aggredisce l’amica in casa e scappa con il suo cellulare: condannato per rapina

Dopo averla picchiata selvaggiamente l'aveva chiusa a chiave in bagno. Condanna a 5 anni per… Leggi di più

29 Aprile 2024

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024