[ditty_news_ticker id="138254"]

Profumi contraffatti, la Guardia di Finanza smantella un giro d’affari da un milione di euro

Le fiamme gialle novaresi hanno smantellato un sodalizio con base operativa a Novara, per l’importazione e la distribuzione sull’intero territorio nazionale, mediante i canali social, di profumi con marchi contraffatti, per un giro d’affari di poco inferiore ad un milione di euro. L’operazione condotta dai finanzieri è partita dal sequestro di una piccola quantità di profumi nei confronti di un commerciante ambulante senza licenza.

I successivi approfondimenti investigativi hanno consentito di individuare il fornitore: un cittadino marocchino residente a Novara che, con il coinvolgimento di stretti collaboratori e diversi rivenditori distribuiti sull’intero territorio nazionale, commercializzava ingenti quantità e varietà di profumi riconducibili alle più note griffe mondiali.

L’attività investigativa, ha poi portato all’individuazione del luogo di stoccaggio della merce, organizzato in un vero e proprio show room per la clientela locale. Sono seguite quindi attività di perquisizione e sequestro, sia a Novara che su gran parte del territorio nazionale, coordinate dalla Procura di Novara, che hanno portato al sequestro di profumi per circa 17.000 pezzi, per un valore commerciale di circa 700 mila euro, accertato a seguito di indagini tecniche e patrimoniali.

Il principale indagato, il cittadino marocchino, accusato del reato di importazione e commercio di prodotti falsi, dopo aver scontato una misura restrittiva dell’obbligo di dimora e di presentazione giornaliera alla Polizia Giudiziaria, ha patteggiato un anno e sei mesi di reclusione; inoltre è stato condannato a pagare un multa di 350 mila euro per provento illecito.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni