[ditty_news_ticker id="138254"]

Ponte Morandi, cinque anni fa la tragedia. Tra le vittime la famiglia Cecala di Oleggio

Il sindaco Baldassini: «Grazie alla famiglia che ha saputo trasformare un dramma in tanti gesti di generosità verso la comunità»

Erano ale 11.36 del 14 agosto 2018 quando il ponte Morandi di Genova è crollato inghiottendo 43 persone. Tra loro anche l’intera famiglia Cecala di Oleggio: Cristian, la moglie Dawna e la piccola Crystal. Una tragedia che ha coinvolto tutta la comunità oleggese che fin da subito si è mossa per stare vicina ai parenti e mantenere viva la memoria delle vittime.

«Oggi, a nome di tutta la Città di Oleggio, ricordo la piccola Crystal Cecala che, insieme ai genitori Dawna e Cristian, ha perso la vita in seguito al crollo del ponte Morandi – commenta il sindaco Andrea Baldassin in un lungo post su Facebook -. Voglio ricordarli attraverso i tanti gesti che la famiglia, a partire da Amelia, ha regalato alla città di Oleggio lasciando un segno indelebile alla nostra comunità. Quest’anno abbiamo inaugurato il Bosco della Memoria piantando un albero per ogni vittima del crollo del ponte accompagnati dalla CRI e dalla Banda Filarmocni. Ma i gesti di generosità sono stati moltissimi a partire dai due mezzi donati alla Croce Rossi di Oleggio nel 2019, alle nuove uniformi per il Twirling Oleggio consegnate in occasione dell’intitolazione della piastra polivalente a Crystal Cecala nel 2022. Sempre nel 2022 Riccardo Andrico, un nostro concittadino, ha dedicato a Crystal una bellissima scultura installata presso il Crystal Park. Ma il loro ricordo coinvolge il Museo Civico che ha ricevuto in donazione dalla famiglia Cecala la Vespa storica appartenuta a Cristian nel 2020. Grazie a tutta la famiglia Cecala che ha saputo trasformare un dramma in tanti gesti di generosità verso la comunità oleggese. Una memoria indelebile nei nostri cuori».

Intanto a Genova le celebrazioni per ricordare il crollo di Ponte Morandi avranno inizio alle 10 nella Radura della Memoria, sotto il nuovo viadotto San Giorgio, con il sindaco Marco Bucci, il governatore Giovanni Toti e il prefetto Renato Franceschelli. Alle 10.20 previsto l’arrivo dei partecipanti alla camminata in ricordo delle vittime organizzata dall’Associazione “Noi per Voi Valle Stura Masone” con i sindaci della vallata. Saranno presenti 43 bambini che porteranno un pensiero ai parenti delle vittime.

Alle 10.45, sempre nella Radura della Memoria si svolgerà la cerimonia in ricordo delle vittime. Verrà deposta la corona della presidenza del Consiglio dei ministri da parte del vicepresidente e ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini. Prima degli interventi delle autorità, Jacopo Bellussi, primo ballerino di Hamburg Ballet, si esibirà su un pezzo di Cromosuoni Vocalensemble guidati da Maya Forgione, con una coreografia di Kristina Paulin, creata appositamente per la commemorazione di quest’anno. Dopo la lettura del messaggio del presidente del Senato Ignazio La Russa , gli interventi dell’imam Salah Hussein, di mons. Tasca, del sindaco Bucci, del governatore Toti, del ministro Salvini e della rappresentante dei parenti delle vittime Egle Possetti.  

Alle 11.36, momento esatto del crollo, verrà osservato un minuto di silenzio e in contemporanea verranno suonate le sirene delle navi in porto e le campane di tutta la Diocesi. 

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni