Basket

Per il Giardino Boroli siglato un nuovo patto di collaborazione tra enti e associazioni

Condividi

Il Giardino Boroli rappresenta il primo esempio a Novara di riqualificazione urbana e rigenerazione sociale di un’ampia area verde di 5 mila metri quadrati, per tanti anni lasciata al degrado e all’abbandono, all’angolo tra via Redi e via delle Rosette nel quartiere di Sant’Andrea. Un progetto nato nel 2017 e inaugurato nel settembre del 2019 da Fondazione De Agostini, in occasione dei dieci anni dalla sua costituzione.

Nella mattinata di ieri, martedì 23 febbraio, all’Arengo del Broletto, è stato siglato il nuovo Patto di collaborazione, al quale hanno aderito un maggior numero di partecipanti e anche i cittadini del quartiere, si formalizza per un altro anno l’impegno di tutti i soggetti a promuovere un modello di gestione che identifica specifiche azioni da realizzare nel parco, al fine di mettere in atto attività di cura e gestione partecipata del bene comune urbano e favorire l’appropriazione da parte della comunità, allargando l’attenzione anche ad altre aree verdi del quartiere.

A oggi sono dodici gli enti e le associazioni che ogni giorno fanno vivere il parco: Assa, Aurive Società Cooperativa Sociale, Centro Judo Novara A.S.D., Comunità di Sant’Egidio, Associazione culturale Creattivi – Officina di idee, Dedalo Società Cooperativa Sociale, Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini”, Officina della Danza, Piccola Società Cooperativa Il Germoglio, Pro Natura Novara ODV, Territorio e Cultura oltre al comune di Novara.

L’impegno è orientato ad aumentare la coesione e garantire la piena inclusione di tutti gli abitanti di Sant’Andrea, con particolare attenzione ai soggetti più fragili, attraverso attività di promozione culturale e sociale. Altro importante obiettivo, a partire dai giovanissimi, sarà educare alla cittadinanza democratica, alla solidarietà sociale e alla cura attiva dell’ambiente urbano attraverso attività didattiche formali e percorsi educativi.

 

 

«Questo progetto è fondamentale per lo sviluppo delle relazioni associative e lo scopo della rigenerazione sta funzionando bene ha commentato il sindaco Il contributo della Fondazione è indispensabile, ma il lavoro quotidiano viene fatto dalle associazioni».

«Ora sappiamo quale valore abbia avuto restare aperti anche durante il lockdown, è stato importante restituire un punto di riferimento del quartiere – ha spiegato la presidente della Comunità di Sant’Egidio -. Ci stiamo preparando ad affrontare un’emergenza sociale che non è ancora scoppiata e quello che ha tenuto uniti in questa esperienza la vicinanza tra i residenti del quartiere. Così dobbiamo costruire il futuro grazie all’aiuto reciproco».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024