Basket

Novara ricorda Sandro Bertona e gli intitola una rotatoria

Condividi

Un grigio cielo autunnale ha fatto da cornice all’intitolazione della rotatoria del PalaIgor a Sandro Bertona, lo storico presidente del gruppo Scorpion Novara scomparso nel 2018. La cerimonia di stamattina, sabato 31 ottobre, ha visto la presenza di un centinaio di persone tra famigliari, amici e colleghi del pioniere della protezione civile novarese, nonché primo presidente del gruppo Nuares.it.

A inaugurare la commemorazione è stato il sindaco di Novara Alessandro Canelli. «L’alto numero di presenti a questa cerimonia – ha dichiarato – conferma l’affetto e la gratitudine che ancora oggi la città dimostra per Sandro che per anni si è distinto per le sue doti umane e i principi, ponendosi sempre al servizio dei novaresi. Il Comune si è immediatamente attivato per dare seguito alle richieste di famigliari e amici, affinché il padre della protezione civile novarese venisse adeguatamente ricordato. Questa area è un luogo simbolico perché lo storico presidente del gruppo Scorpion è cresciuto proprio in questo quartiere».

Il sindaco ha chiuso il suo intervento lodando il lavoro della protezione civile, sempre in prima linea anche in questo delicato momento storico. «Sono certo che Sandro sarebbe, anzi è, orgoglioso degli sforzi che state compiendo tutti voi» ha concluso.

I nipoti di Bertona hanno successivamente svelato la targa toponomastica, a cui è seguito un lungo e commosso applauso. Ha poi preso la parola don Carlo Bonasio, parroco di Sant’Agabio, che prima della benedizione ha ricordato il legame tra Sandro e il quartiere, oltre che le straordinarie doti morali di un uomo che ha saputo unire la comunità e mettersi sempre al servizio dei bisognosi.

Al termine della cerimonia sono stati lanciati in cielo dei palloncini gialli e blu, i colori della divisa della protezione civile di cui il gruppo Scorpion è parte integrante e fondamentale.

 

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024