Basket

M&Z, via libera alla cassa straordinaria

Condividi

M&Z, mesi di battaglie e finalmente adesso via libera alla cassa straordinaria. Questa mattina, in video conferenza (sindacato, consulente del lavoro, curatore fallimentare e Ministero), esame congiunto e firma dei verbali, dopo di che partirà la procedura e i lavoratori potranno chiedere gli anticipi con le modalità già in essere con gli accordi Regione-banche.

«Sono molto contento – commenta Andrea Todero (Fim Cisl) perché alla fine sindacato e lavoratori ci hanno creduto fino alla fine».

 

 

«Da  quattro mesi aspettavamo questa firma – commenta Giovanna D’Accardo (Rsu M&Z) – A febbraio abbiamo finito di lavorare, a marzo è stato dichiarato il fallimento, ci si aspettava nel giro di poco tempo un ammortizzatore sociale e invece….».

«Sia chiaro – sottolinea – che fin che non vediamo i soldi non ci crediamo perché abbiamo aspettato talmente tanto tempo per avere delle risposte che ora andiamo con i piedi di piombo. Abbiamo vissuto mesi di disagio perché oltre al problema del Covid, che investiva tutto il mondo, noi  avevamo anche la disgrazia di aver perso il lavoro senza poter fare nulla. C’era poi anche il caso di coppie di colleghi, per loro il dramma è stato doppio perché entrambi avevano perso il lavoro e non avevano entrate».

«Abbiamo sempre fatto tutto nel rispetto delle regole, attenendoci a tutto ciò che veniva imposto dall’emergenza,  ma ci siamo sentiti beffati. Non ci siamo risparmiati nulla; tutti, insieme al sindacato, abbiamo percorso tutte le strade percorribili e non ci siamo mai tirati indietro, abbiamo lottato fino alla fine perché credevamo che uniti e compatti, noi e il sindacato, dovevamo portare a casa questo risultato che credevamo ci fosse dovuto. In questi quattro mesi noi abbiamo continuato a pagare tutto, gli unici a non essere pagati siamo stati noi. Oggi, 6 luglio, finalmente tiriamo un respiro di sollievo».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024