Lavori di riqualificazione in stazione, via le rastrelliere per le bici

Dal 27 settembre verrà cantierizzata la parte antistante il fabbricato. Le pensiline saranno sostituite da una velostazione

Dalla prossima settimana i lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria di Novara entreranno nel vivo con la cantierizzazione della parte antistante il fabbricato. Per questo motivo da mercoledì 27 settembre non sarà più possibile posteggiare le biciclette nelle apposite rastrelliere sotto le pensiline e nelle aree limitrofe ubicate di viale Manzoni nel tratto compreso fra i civici 1 e 7. L’ordinanza prevede, infatti, la rimozione di tutte le bici che dalle 7 di mercoledì saranno ancora nell’area. Chi si recherà in stazione con le due ruote, dovrà posteggiarle fuori dalle zone interdette: al momento non è stato predisposto uno spazio alternativo.

I lavori, iniziati come da cronoprogramma nel mese di giugno, prevedono la realizzazione di una nuova biglietteria (trasferita in modo provvisorio nell’ex supermercato) e di nuova illuminazione, la sistemazione della sala d’aspetto con l’ingresso dalle porte centrali, il rifacimento della facciata, delle terrazze e della pavimentazione esterna.

L’intervento prevede anche la realizzazione di una velostazione custodita con una piccola officina nell’immobile a fianco dell’attuale parcheggio delle biciclette che fino a una decina di anni fa ospitava il minimarket. Il locale avrà una dimensione di 420 metri quadrati e dovrebbe essere gestita da Sun.

L’opera, a cura di Rfi e del valore di quasi 3 milioni di euro, prevede un anno e mezzo di cantiere con una consegna lavori a novembre 2024.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Lavori di riqualificazione in stazione, via le rastrelliere per le bici