Basket

Il sindaco Canelli: «Abbiate pazienza. E il governo metta mano al portafoglio»

Condividi

Il sindaco Canelli: «Abbiate pazienza. E il governo metta mano al portafoglio». Il primo cittadino di Novara, nella diretta Facebook di oggi, ha sostanzialmente confermato la situazione riguardante l’emergenza coronavirus, ma non ha usato mezzi termini parlando delle ripercussioni sul territorio: «Ringrazio tutti coloro che si stanno sacrificando, prime fra tutti le attività commerciali e produttive. Mi rendo che questa situazione abbia una ricaduta pesante da un punto di vista economico e sociale su negozi, industrie e operatori della cultura: adesso lo sforzo sarà quello di far capire che c’è stato un danno economico enorme. Il governo metta mano al portafoglio con senso di responsabilità».

 

[the_ad id=”62649″]

 

Riguardo ai numeri «confermo – ha proseguito il sindaco – che non ci sono casi accertati di contagio. Oltre ai tre di domenica, l’ospedale Maggiore ha inviato alle unità di analisi torinesi altri otto tamponi di cittadini novaresi sui quali è stato necessario fare un approfondimento e tutti sono risultati negativi».

Come era già stato annunciato ieri dalla Regione, Canelli ha confermato che «da oggi l’ospedale do Novara svolge le analisi sui casi sospetti di tutto il quadrante. Domani mattina è in programma una riunione in Prefettura per fare il punto della situazione e domani sera province e comuni capoluogo sono convocati a Torino per ragionare sull’eventuale proroga dell’ordinanza. Al momento stiamo preparando un’ulteriore ordinanza recependo gli atti regionali e quelli del consiglio dei ministri».

E poi ha proseguito: «In città si sta cominciando a capire il motivo delle misure di contenimento. Ringrazio tutte le persone che stanno cercando tutte le condizioni  per minimizzare il rischio di diffusione e gli operatori sanitari che svolgono un lavoro attento e preciso. Grazie anche alle famiglie che hanno difficoltà a gestire i bambini a casa da scuola: vi chiedo di avere pazienza sperando che la situazione possa rientrare nel più breve tempo possibile. Queste misure sono necessarie per ridurre il rischio e hanno un interesse generale di tutela della salute pubblica».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024