Basket

Gmv Martini, l’azienda non retrocede sui licenziamenti annunciati

Condividi

Sono 145 gli attuali dipendenti di Gmv Martini a Novara ma sul capo di 19 di loro pende la scure del licenziamento. Una scure che però resterà sospesa prevedibilmente fino al 4 agosto, termine ultimo per l’ “invio delle lettere”. A nulla pare sia servito l’incontro di lunedì mattina tra sindacato e vertici aziendali che hanno ribadito le loro intenzioni. «Abbiamo sottoposto all’azienda la richiesta di bloccare la procedura dei licenziamenti e di utilizzare la cassa integrazione – dice Gianluca Tartaglia della Fim – La nostra posizione è quella di arrivare a settembre e vedere cosa succederà, anche alla luce di eventuali decreti governativi. Ma l’azienda non ha dato risposte. Intanto il 30 giugno l’azienda ha formulato la sospensione del pagamento della 14esima a tempo indeterminato; una comunicazione che prodotto azioni di sciopero nelle giornate di giovedì e venerdì scorso che, tuttavia, non hanno sortito alcun cambiamento da parte aziendale».

 

[adrotate banner=”81″]

 

«Noi – aggiunge – come Fim Cisl siamo consapevoli dei problemi esistenti ma sottolineiamo la mancanza di un vero progetto e di un piano industriale che renda credibili le scelte che l’azienda vuole portare avanti e che quindi giustificherebbero sacrifici, come ad esempio la riduzione oraria che è stata proposta. Al di là di questi 19 licenziamenti, non avendo cambiato l’organizzazione del lavoro e non avendo fatto scelte sulla mission dei prossimi anni, potrebbero esserci ulteriori decurtazioni di posti di lavoro. Da qui la sostanziale inutilità dei 19 licenziamenti perché a settembre le difficoltà potrebbero aumentare».

Per quanto riguarda la decisione della sospensione del pagamento della 14esima a tempo indeterminato «nei prossimi giorni – dice Tartaglia – faremo una verifica con i nostri studi legali».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

“Sinfonie di Sensi” tra musica, arte e gusto nelle dimore storiche del territorio

Tre concerti-spettacolo promossi dal Teatro Coccia in collaborazione con il Fai. Musica classica al pianoforte… Leggi di più

29 Aprile 2024

Aggredisce l’amica in casa e scappa con il suo cellulare: condannato per rapina

Dopo averla picchiata selvaggiamente l'aveva chiusa a chiave in bagno. Condanna a 5 anni per… Leggi di più

29 Aprile 2024

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024