[ditty_news_ticker id="138254"]

È mancata Costanza Nini Arbeja, la partigiana di Oleggio

Se ne è andata all'età di 96 anni. Arbeja aveva partecipato alla lotta per la Liberazione. Il saluto dell'Anpi provinciale e dell'associazione culturale Stella Alpina

È mancata questa notte, 5 maggio, all’età di 96 anni la partigiana di Oleggio Costanza Arbeja, conosciuta da tutti come la “Nini”. Arbeja, a soli 17 anni, era stata protagonista nella lotta alla Liberazione dal regime nazi fascista schierandosi al fianco dei combattenti e dei partigiani della Valsesia.

La sua ultima dichiarazione risale al mese di novembre dello scorso anno quando i no green pass avevano manifestato in corteo per le vie del centro con le divise che alludevano agli internati dei lager nazisti. In quella circostanza aveva affermato: «Chi ha manifestato così è senza cervello, che non ha cultura e che non capisce niente».

Lo scorso 8 marzo, in occasione della Maratona di lettura al Circolo dei lettori, è stata tra le donne omaggiate della storia locale.

Di seguito il ricordo dell’Anpi provinciale e dell’associazione culturale Stella Alpina: «Cara “Nini” un raggio di sole scaldava, riempiva di luce ogni persona ed ogni luogo che aveva avuto la fortuna di incontrarti. La tua generosità, la tua lealtà, la tua immensa allegria, le tue attenzioni, il tuo costante impegno a tenere viva la memoria della Resistenza, il tuo indimenticabile modo di prenderti cura dei deboli rimarrà sempre marcato profondamente nei nostri cuori. Ti ricordiamo per il tuo prezioso contributo di partigiana combattente, per la tua rettitudine, moralità e onestà intellettuale. A ricordarti sono pure i tanti ragazzi delle scuole che ti hanno conosciuta e amata per la capacità di rapportarsi con la tua eterna giovinezza. I tuoi insegnamenti cammineranno sui passi dei giovani e saranno la loro guida».

La camera ardente sarà aperta dalle 9 alle 17 alla Casa del Commiato De Pedrini a Oleggio. I funerali saranno celebrati dabato 7 maggio alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Oleggio.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni