Basket

Dall’Omar 80 visiere protettive agli agenti della Polizia locale

Condividi

Dopo i primi cinque prototipi consegnati alla fine d’aprile, questa mattina è stata consegnata la “fornitura completa” delle visiere protettive, progettate dall’Omar e realizzate dalla ditta Boca di San Pietro Mosezzo, per ognuno degli agenti della Polizia locale di Novara.

«Con l’arrivo improvviso del Covid – ha spiegato il dirigente dell’Istituto, professor  Francesco Ticozzi – abbiamo subito pensato a cosa avremmo potuto fare; prima le maschere da sub e poi le visiere protettive. Ci siamo accorti che, in considerazione del loro diametro, la realizzazione con la stampante 3D era impossibile e così ci siamo rivolti all’azienda Boca di San Pietro Mosezzo. E’ un dispositivo di protezione individuale e lo useremo anche a scuola; anzi, nel corso degli esami di maturità i commissari le hanno utilizzate».

 

[adrotate banner=”81″]

 

La realizzazione dei dispositivi non ha rappresentato solo la sinergia tra dipartimenti scolastici – coinvolti quello di Meccanica e quello di Elettronica – ma anche quella fra scuola e azienda e, più in generale, anche con la “società”. In pratica la scuola ha progettato, realizzato e commercializzato il prodotto «creando – come ha sottolineato Ticozzi – un indotto».

«Siamo partiti da un disegno – ha spiegato la professoressa Caterina Gangemi, docente di Tecnologia meccanica – ma abbiamo dovuto snellirla e renderla leggera ed essenziale perché viene indossata per parecchie ore. Non si appanna e può essere indossata con gli occhiali da vista e con la mascherina».

«Visiere che – ha aggiunto l’assessore Luca Piantanida – danno una protezione completa e possono essere utilizzate non solo per l’emergenza sanitaria».

«E’ motivo di grande orgoglio – ha sottolineato il consigliere provinciale Andrea Crivelli – L’Omar è un’eccellenza del polo scolastico novarese. Questa realizzazione dimostra come la scuola debba fare rete anche con l’impresa e la società civile».

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

“Sinfonie di Sensi” tra musica, arte e gusto nelle dimore storiche del territorio

Tre concerti-spettacolo promossi dal Teatro Coccia in collaborazione con il Fai. Musica classica al pianoforte… Leggi di più

29 Aprile 2024

Aggredisce l’amica in casa e scappa con il suo cellulare: condannato per rapina

Dopo averla picchiata selvaggiamente l'aveva chiusa a chiave in bagno. Condanna a 5 anni per… Leggi di più

29 Aprile 2024

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024