Basket

Blocco del traffico, da oggi stop nel capoluogo

Condividi

Blocco del traffico, da oggi stop nel capoluogo. Come già anticipato nei giorni scorsi, da oggi, lunedì 12 ottobre, a Novara entrano in vigore le limitazioni alla circolazione previste dalla Regione Piemonte.

Il divieto dalle 0.00 alle 24 è previsto per tutti i veicoli euro 0 (sia benzina che diesel), euro 1 e 2 Diesel; il divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì è esteso ai veicoli euro 3 diesel e dal 1 gennaio 2021 euro 4 diesel.

L’allerta arancio si attiva dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore di riferimento dei pm10 e prevede il divieto di circolazione veicolare dalle 8.30 alle 18.30 dei veicoli euro 4 diesel; divieto di circolazione dalle 8.30 alle 12.30 il sabato e i festivi dei veicoli euro 3, 4, 5 con alimentazione diesel.

L’allerta rossa, invece, si attiva dopo 10 giorni consecutivi di superamento dei limiti di concentrazione dei Pm10 e prevede: divieto di circolazione dei veicoli commerciali con omologazione uguale o inferiore ad euro 4 diesel dalle 8.30 alle 18.30, il sabato e nei festivi; divieto di circolazione dei veicoli commerciali con omologazione uguale a euro 5 diesel dalle 8.30 alle 12.30 tutti i giorni.

 

 

Come lo scorso anno, sono diverse le deroghe. Sono esentati dalle limitazioni ordinarie i veicoli a ridotto impatto ambientale, i veicoli utilizzati per funzioni di sicurezza e di servizio, quelli utilizzati per funzioni sociali ed assistenziali (tra cui i veicoli condotti da persone che abbiano compiuto il 65esimo anno di età e quelli appartenenti a persone il cui Isee sia inferiore alla soglia di 17 mila euro).

«L’ordinanza tiene conto delle esigenze dei cittadini e dei lavoratori che confluiscono in città quotidianamente – spiega il sindaco Alessandro Canelli -. Le deroghe previste, infatti, pur nel rispetto dei livelli di allerta, consentono agli anziani e a chi non si può permettersi l’acquisto di una nuova automobile di circolare ugualmente in città, così come a varie categorie di lavoratori e di fasce cosiddette deboli. Riteniamo infatti che sia fondamentale prestare la massima attenzione all’ambiente che ci circonda, non solo rispettando le misure legate alla limitazione del traffico, ma anche adottando quei comportamenti virtuosi quotidiani come ad esempio un’attivazione oculata degli impianti di riscaldamento che comunque possono contribuire, seppur in piccola parte, al miglioramento della qualità dell’aria»

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Volley, prende sempre più forma la nuova Igor: confermata Bartolucci, arrivano Squarcini e Alsmeier

Nel mosaico della squadra di coach Bernardi per il prossimo campionato gli ultimi tasselli in… Leggi di più

18 Maggio 2024

Playout Serie C, domenica il Novara vuole festeggiare la salvezza col Fiorenzuola

Novara-Fiorenzuola, salvezza da festeggiare per gli Azzurri di Giacomo Gattuso Leggi di più

18 Maggio 2024

L’Europa del futuro, la grande assente di queste elezioni

Una vera full immersion di cultura europeista ieri al Circolo dei lettori con l'incontro promosso… Leggi di più

18 Maggio 2024

Hockey pista: tutto è pronto per la festa della TR Azzurra

Ultima giornata di campionato, questa sera al “Dal Lago” contro lo Scandiano, per la formazione… Leggi di più

18 Maggio 2024

Volley, superato l’ostacolo bulgaro per l’Italia c’é ora la Turchia di Santarelli

Secondo successo per le ragazze di Velasco in Nations league, chiamate a chiudere stasera la… Leggi di più

17 Maggio 2024

Medicina riabilitativa: il progetto ReNova è una realtà

Presentato nella sede distaccata del San Giuliano un laboratorio con avanzata strumentazione tecnologica realizzato grazie… Leggi di più

17 Maggio 2024